A brilliant modern progressive band that brings on the tradition of artists such as Soft Machine and Frank Zappa
The Wrong Object è una interessantissima band che unisce jazz rock, nu-jazz e progressive moderno. Nati nel 2002, hanno focalizzato l’attenzione su di loro per la collaborazione che nel 2005 avevano intrapreso con il grande Elton Dean, sassofonista dei Soft Machine, scomparso nel febbraio del 2006. The Wrong Object suonano con Dean nell’ultima registrazione di un suo concerto live, dell’ottobre 2005, pubblicata nell’album Elton Dean & The Wrong Object – The Unbelievable Truth.
Notevoli per le loro capacità tecniche, The Wrong Object si ispirano a musicisti che vanno da Frank Zappa ai grandi del Canterbury sound, e in questo album suonano con grinta e determinazione tutti brani originali. Alternano momenti grintosi ed energici (come l’efficace e bell’ inizio Sonic Riot at the Holy Palate) anche a momenti più lirici, in cui la tromba di Jean-Paul Estièvenart e il sassofono di Fred Deplancq si liberano in parti più cantabili e tematiche.
C’è posto per l’improvvisazione ma con grande disciplina e ordine, in brani la cui lunghezza si mantiene sui 4 minuti di media.
Gravitando attorno ad una etichetta come la Moon June Records, che oltre a pubblicare interessanti dischi di progressive, anche italiani, è la casa della Soft Machine Legacy, The Wrong Object sembrano essere, per le loro capacità musicali e strumentali, tra i degni eredi della scuola del jazz-rock del passato.
Giulia Nuti
|
Track List
Sonic Riot at the Holy Palate
15/05
Sheepwrecked
Acquiring the Taste
Lifting Belly
Malign Siesta
Theresa's Dress
Rippling Stones
Theresa's Dress (Reprise)
Strangler Fig
Waves and Radiations
Saturn
The Unbelievable Truth - Part I
The Unbelievable Truth - Part II |