Legendary singer Bobby Jones teams up with the Mannish Boys: blues at its best!
Bobby Jones dovette entrare nell’esercito per poter sfuggire ad un futuro fatto di fatica e sudore nelle campagne della Louisiana. Dal 1959 è a Chicago dove inizia la sua carriera musicale fatta di esibizioni su esibizioni i tutti i club della città e registrando singoli e dischi con il suo nome e quello di Bobby Jonz.
Questo disco lo vede fare team con i Mannish Boys che erano impegnati nelle registrazioni di ‘Lowdown Feeling’. 11 canzoni che attingono dalla tradizione con ‘Two Headed Woman’ di Willie Dixon e due cover dal repertorio di Ike Turner: ‘Get It over Baby’ e ‘How long Will It Last’.
Quello che più colpisce ascoltando la voce di Bobby Jones, è come questa riesca ad evocare lo spirito ed il feeling che si doveva respirare nei club di Chicago dei primi anni ’60: ‘I Must Be Crazy’ , ‘I Don’t Know’ hanno una forza visiva che ti catapulta nel bel mezzo di una serata. La voce di Bobby Jones è come se venisse direttamente dai quei tempi così come la musica, così “viva” e piena di dinamica, che “si ascolta”.
‘Comin’ Back Hard’ è un piacevole viaggio nel tempo che non vive sulla nostalgia ma sulla forza che il blues ha in sé ed è capace di trasmettere.
Jacopo Meille
|