Nativo del Kentucky ma ormai cittadino di tutta l'America, da San Francisco a New York, il cantautore Matt Bauer giunge con The Island Moved in the Storm al suo terzo lavoro discografico, preceduto da Nadina (2004) e da Wasps and White Roses(2006).
Nel 1968 una giovane donna fu trovata morta vicino a Eagle Creek, nel Kentuky. Per trent'anni la sua identità fu nota solo come “Tent Girl”, appellativo datole in base alle circostanze del ritrovamento. Questa è la storia oscura, forse un po' macabra, che ha ispirato The Island Moved in the Storm, una serie di quadri narrativi che rielaborano e rivisitano la vicenda, fondendola con le storie dell'immaginario locale del Kentucky in cui Bauer è cresciuto.
Un album che deve molto al folk fino dal concept che lo ispira, in un parallelismo con le antiche ballate, dall'Inghilterra all'America, che rielaboravano storie dell'immaginario collettivo e leggende trasformandole in canzoni. Toni delicati, acustici, languidi, che tra linee melodiche armonizzate a più voci e arpeggi di banjo e chitarra vanno a pescare nella tradizione anche dal punto di vista musicale. Anatemi in tonalità minore con cantati scarni si snodano su armonie ora orientali, quasi pentatoniche, ora celtiche, mentre gli arrangiamenti di fiati di Rose and Vine si alternano alle note di violino un po' irlandesi di Blacksnake in the carport. Brani dolci ma dalle atmosfere desolate, a volte un po' spettrali, che non impediscono, tuttavia, qualche apertura più pop come su Don't let me out.
Difetto dell'album? Probabilmente la poca vitalità. Considerando la storia su cui le canzoni si basano, d'altronde, un album particolarmente vitale avrebbe corso il rischio di risultare piuttosto stridente.
Giulia Nuti
|
Sheltering Dark
Barn Owl
Don't Let Me Out
Rose And Vine
As She Came Out Of The Water
Blacksnake In The Carport
(He Asks The Figure) Are You The One
Old Clothes
We Drove To Highbridge (Glass Insulators)
The Silver Cloud
The Island Moved In The Storm
Florida Rain
Foxgloves
Old Kimball
You Were Saying Goodbye
Corolla (The One You Love) |