Mostly know as a band member of Shooter Jenings’ backing band, Tedd Russell Kamp now delivers his own brand of outlaw country on his solo work. His latest album, Get Back to the Land, reveals Kamp as a master of traditional hard country.
Lasciata ormai alle spalle la lunga avventura come bassista nella backing band di Shooter Jennings, Ted Russell Kamp si è focalizzato negli ultimi anni soprattutto sulla sua carriera come solista, e con Get Back to the Land, il suo ultimo album, punta dritto a crearsi una propria identità musicale. Rispetto ai precedenti Divisadero e Poor Man's Paradise, l’approccio è senza dubbio più maturo ed efficace come dimostra la sua capacità di destreggiarsi abilmente tra le influenze rock e southern, senza abbandonarsi a sonorità commerciali. A caratterizzare il sound è la grande cura con cui approccia gli arrangiamenti e questo anche per merito dei musicisti che lo accompagnano tra cui spiccano:
Don Ian (chitarre) e Brian Whelan (wurlitzer), a cui si aggiungono di volta in volta Eric Heywood alla pedal steel, nonché Kenny Vaughan e Tony Gilkynson alle chitarre. Durante l’ascolto si spazia dalla fascinosa country ballad California Wildflower alla stradaiola Lonelytown fino a toccare il vertice del disco con il country soul di Down at the 7th Heaven, tuttavia non meno coinvolgenti sono le divagazioni nel rhythm'n'blues con Aces & Eights, nel soul più puro con Gerogia Blue, e nel country rock più puro con If I Had A Dollar. Get Back To The Land è senza dubbio il disco più maturo della produzione di Ted Russell Kamp e siamo certi che sarà il primo passo verso la sua completa affermazione nel panorama country rock americano.
Salvatore Esposito
|
1. California Wildflower
2. If I Had A Dollar
3. Lonelytown
4. God's Little Acre
5. (Down at the) Seventh Heaven
6. Aces & Eights
7. Georgia Blue
8. Time Is A Joker
9. Get Back To The Land
10. Right As Rain
11. Don't Look Down
12. Half Hearted
13. Bottles On The Table
|