Remembering ol’ pal Jim Capaldi, his spirit & music.
Jim Capaldi era un musicista il cui valore non poteva solo essere giudicato da ciò che suonava, ma da quello riusciva a dare in termini di entusiasmo, contributo compositivo e presenza. È il primo pensiero che viene in mente guardando questo DVD che vede alcuni dei suoi compagni musicisti e amici celebrare le sue canzoni, ma più ancora il suo modo di vivere la musica, lontano dai riflettori, con discrezione.
La sua musica riflette tutto questo: canzoni intese, misurate, ben scritte, in cui è possibile sentire tutto il suo amore per le percussioni e per una musica in cui fosse possibile cogliere il contributo di ogni singolo strumento.
Il concerto in suo onore tenuto alla Roundhouse di Londra il 17 gennaio 2007, riesce a trasmettere tutto questo: Jon Lord, Simon Kirke, Mark Rivera, Pete Townshend, Paul Weller, Joe Walsh, Gary Moore e Steve Winwood suonano con rispetto e trasporto ma senza esagerare, con sobrietà, lasciando che lo spirito mite di Capaldi venga fuori da ogni singola nota anche quando la canzone scelta è ‘Whale Meat Again’ dal testo fortemente impegnato contro l’eccidio delle balene.
Jacopo Meille
|
Track List
|