Goin’ Home is a special benefit project for the Tipitina’s Foundation, that re-built areas destroyed by hurricane Katrina. This album features unreleased performance from Paul McCartney, Toots & the Maytals, Bruce Hornsby, Willie Nelson, Lucinda Williams, Los Lobos, Neil Young, Tom Petty & the Heartbreakers, Dr. John, Ben Harper.
Goin’ Home: A Tribute To Fats Domino, è un doppio album nato per raccogliere fondi per la Tipitina’s Foundation, fondazione americana che si occupa della ricostruzione delle zone colpite dall'uragano Katrina. Nei giorni dell’uragano, il mondo della musica restò con il fiato sospeso, in quanto tra i dispersi di New Orleans figurava anche il nome di Fats Domino, per fortuna il grande pianista riuscì a scamparla ma ebbe la casa distrutta. Ora che ha settantanove anni, Domino, è da tempo lontano delle scene ma la sua influenza nella musica rock è stata immensa, basti pensare che fu un modello per artisti seminali da Elvis Presley ai Beatles. Un tributo alle sue canzoni e al suo talento era quanto meno auspicabile, e così i discografici della Vanguard hanno unito la causa benifica con quella artistica mobilitando un nutritissimo gruppo di artisti che hanno riempito ben due dischi reinterpretando le canzoni di Fats. C’è Elton John che rifà con stilosa classe al piano Blueberry Hill, Corinne Bailey Rae che mette ancor più pepe a One Night (of Sin) ma anche artisti insospettabili come Joss Stone che in squadra con Buddy Guy e la Dirty Dozen Brass Band colora con la sua voce Every Night about this Time.
La qualità del disco è altissima, ma solo in alcuni casi si toccano con mano veri e propri capolavori interpretativi come nel caso di Herbie Hancock che con George Porter, Jr., Zigaboo Modeliste, e Renard Poche regala una splendida resa di I'm Gonna be a Wheel Someday, così come Paul McCartney che sfoggia uno splendido cantato in I Want to Walk You Home accompagnato al piano da Allen Toussaint. Ottime sono anche le interpretazioni di Neil Young (Walking To New Orleans), Lucinda Williams (Honey Chile) e il redivivo Robbie Robertson che con i Galactics ci conferma il suo ottimo stato di salute con una strepitosa Going To The River. Buone anche le prove di Tom Petty (I'm Walkin ), Robert Plant (It Keeps Rainin' ), Willie Nelson (I Hear You Knockin) e B.B. King (Goin' Home) mentre il resto funge da funzionale riempitivo.
Per chi ama il rock fifties questo disco sarà certamente una chicca da non perdere, per chi invece è a completo digiuno, vale la pena ascoltare questi storici brani con la scusa di non perdersi il proprio artista preferito.
Salvatore Esposito
|
Track List
Disc 1
Ain't That A Shame (John Lennon)
I'm Walkin' (Tom Petty & The Heartbreakers)
Goin' Home (B.B. King with Ivan Neville's Dumpstaphunk)
Blueberry Hill (Elton John)
My Girl Josephine (Taj Mahal and The New Orleans Social Club)
Every Night About This Time (The Dirty Dozen Brass Band with Joss Stone and Buddy Guy)
I Want To Walk You Home (Paul McCartney featuring Allen Toussaint)
Whole Lotta Loving (Lenny Kravitz with Rebirth Brass Band, Troy "Trombone Shorty" Andrews, Fred Wesley, Pee Wee Ellis and Maceo Parker)
Don't Leave Me This Way (Dr. John)
I'm In Love Again / All By Myself (Bonnie Raitt and Jon Cleary)
Please Don't Leave Me (Art Neville)
Going To The River (Robbie Robertson with Galactic)
Blue Monday (Randy Newman)
It Keeps Rainin' (Robert Plant with Lil' Band o' Gold)
One Night (of Sin) (Corinne Bailey Rae)
Disc 2
Walking To New Orleans (Neil Young)
Valley of Tears (Robert Plant and The Soweto Gospel Choir)
My Bllue Heaven (Norah Jones)
Honey Chile (Lucinda Williams)
Rising Sun (Marc Broussard featuring Sam Bush)
When I See You (Olu Dara and The Natchezippi Band featuring Donald Harrison, Jr.)
Be My Guest (Ben Harper with The Skatalites)
Let The Four Winds Blow (Toots & The Maytals)
I Hear You Knockin' (Willie Nelson)
I Just Can't Get New Orleans Off My Mind (Irma Thomas and Marcia Ball)
Don't Blame It On Me (Bruce Hornsby)
I'm Gonna Be A Wheel Someday (Herbie Hancock with George Porter, Jr., Zigaboo Modeliste and Renard Poche)
The Fat Man (Los Lobos)
So Long (Big Chief Monk Boudreaux with Galactic)
When The Saints Go Marching In (Preservation Hall Jazz Band with Walter "Wolfman" Washington and Theresa Andersson) |