“Who knew Charlie Shoes”, ovvero storie di quando la musica si faceva in un'altra maniera.
Il maestro della chitarra Richard Leo Johnson si è unito in questo album al percussionista Gregg Bendian: Johnson suona chitarre di fortuna (comprate su E-bay, dice lui), Bendian oggetti reperiti in giro trasformati in tamburi e sonagli. È un disco fondamentalmente acustico, dove la grande tecnologia per una volta si siede in disparte per lasciare spazio ad un approccio musicale tutto alla vecchia maniera.
Idealmente l’album è il seguito di “The Legend of Vernon Mc.Allister”, del 2006. Johnosn anche in questo caso si inventa la storia di personaggi che non esistono, Charlie Shoe e Junk Fish, interpretati dai due musicisti.
È un disco un po’ teatro e un po’ fumetto, molto giocato sulle atmosfere. Esaminando le note interne dell’album, dove ogni traccia viene riferita a un episodio o momento della vita di Charlie Shoe, i brani assumono quasi il valore di sonorizzazioni.
I suoni sono belli, a tratti pescano nella casualità data dal percuotere oggetti non convenzionali. Le linee di chitarra, sulla scia di John Fahey e Leo Kotte, si spostano spesso verso la tradizione, verso il folk e verso il blues, con sporadiche venature di derivazione jazzistica. Difficile ancora una volta tenere a freno la voglia di sperimentare di Richard Leo Johnosn, senza dubbio da premiare. L’album è però un prodotto complesso, costituito di ventuno tracce (se pur brevi o brevissime), non di facilissimo ascolto. Se ne apprezza quindi subito il valore concettuale e la formula con cui è presentato, ma ci vuole un po’ più di tempo per assimilare la musica.
Giulia Nuti
|
Track List
Swap Meet Sunday
Rockasilly
Shack in the Back
First Breath in a Bean Field
Little Sparrow
I Believe in Reintarnation
Superman
Like Father Like Son
Junk Fish Out of Water
Jesus on a Tire Swing
Looking for Vernon
Where the Rivers Meet
When I Met Chet
Itty Bitty Ditty
Where the River Meets the
Uncle Toby s Place
Good Soldier
Circus Came and Went
Blind Injustice
Whitewash Worship Warehouse / Fine Washer and Dryer
Forgotten Lullaby
|