.

Naked Lunch - This Atom Heart Of Ours
(Louisville)

Phychedelic hippies from the Alps.

L’immagine che campeggia sulla copertina degli austriaci Naked Lunch rimanda ai pascoli alpini. Una foto che porta con se una sensazione rassicurante e angosciosa: i grandi spazi aperti dominati dal verde dell’erba spezzati all’improvviso dai precipizi grigi e profondi.

La musica dei Naked Lunch è l’espressione musicale di quelle due sensazioni: i cori della title track sembrano la colonna sonora perfetta per il fermo immagine della macchina di scrivere di Jack Torrance in ‘Shining’, mentre ‘Military Of The Heart’ ha l‘incedere melanconico della marcia dei soldati de ‘Il Segreto Del Bosco Vecchio’. Melanconia e inquietudine convivono armonicamente nelle note delle canzoni e nelle melodie dei Naked Lunch.

‘Country Girl’ piacerebbe ai Two Gallants, con il pomp organ che, secondo una tradizione resa popolare da Neil Young, amplifica il senso di ineluttabilità e di impotenza a ciò che viene cantato, mentre ‘In The Dark’ riesce a catturare l’atmosfera dell’alba che irrompe nella fredda vallata con gli ancora tenui raggi del sole che non riescono a fendere la nebbia e il gelo.

‘This Atom Heart Of Us’ è un disco sepolcrale in cui le melodie sono alla continua ricerca della luce; un disco dal fascino profondo che merita attenzione e tempo per essere assaporato e apprezzato in tutte le sue innumerevoli sfumature.

Jacopo Meille

Track List

This Atom Heart Of Ours
Military Of The Heart
My Country Girl
Town Full Of Dogs
In The Dark
The Tower
Into Your Ams
Waterfall
Colours
In The End

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker