.

The Stills - Oceans Will Rise
(A&C – Audioglobe)

Pop rock is rising again!

The Stills sono canadesi e vogliono conquistare il mondo ‘Oceans Will Rise’, il loro quarto album, potrebbe dar loro una mano. A discapito di una copertina spettrale - un teschio dorato su fondo nero – ed un titolo apocalittico, le dodici canzoni dell’album sono un piacevole concentrato di canzoni pop rock scritte con maestria e quel non so che di piacevolmente ruffiano che fa subito ben disporre l’ascoltatore.

‘Snow In California’ è il singolo perfetto: una melodia ariosa su un tappeto elettrico incalzante e i contrappunti di tastiera dal vago sapore anni ’80 che tanto stanno tornando di moda. ‘Snakecharming The Masses’ è ben più elettrica e tribale, una sorta di mantra occidentale che farà saltare il pubblico dal vivo. In ‘Being Here’ la band coniuga alla perfezione la lezione degli Heartbreakers di Tom Petty – grazie ad un testo tanto semplice quanto efficace – e la leggerezza pop dei migliori Cheap Trick.

Come i Fountains Of Wayne, The Stills riescono a mantenere pulsante e vitale il loro sonwriting per tutta la durata del disco: ‘Hands On Fire’ e ‘Dinosaurs’, ‘I’m With You’ e ‘Statue Of Sirens’ si susseguono con i loro perfetti ritornelli, le chitarre che da protagoniste lasciano il passo alle tastiere consegnandoci un disco che cresce di ascolto in ascolto.

Jacopo Meille


tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker