.

Lyle Lovett - Natural Forces
(Lost Highway/Universal/HumpHead)
www.lylelovett.com
www.losthighwayrecords.com

Recorded with The Large Band, Natural Forces is the stunning new album from four time Grammy Award winner Lyle Lovett. The main theme of the album is Texas and his songwriters and features some original songs and six covers.

A due anni da It's Not Big, It's Large, Lyle Lovett torna con un nuovo grande album, Natural Forces. Inciso con la Large Band e prodotto da Bill Willams, il disco presenta dodici brani, di cui sei originali e sei cover, attraverso i quali Lovett rilegge a suo modo la storia e la poesia del cantautorato made in Texas. Se in apparenza questo disco sembra ricalcare quanto già fatto in passato nel ben noto e bellissimo Step Inside This House, ascoltandolo si percepisce chiaramente come in comune questi due dischi abbiano solo la struttura. Natural Forces, infatti, può essere definito il disco più cantautorale del texano, il disco del suo ritorno al country e non è un caso che rispetto a It's Not Big, It's Large, sia meno eclettico e per certi versi anche meno ridondante. Ad aprire il disco è la title track Natural Forces, un brano elettro-acustico in cui brilla l'ottimo approccio vocale di Lovett, segue il travolgente uptempo di Farmer Brown/Chicken Rebel, caratterizzata da un testo pieno di humor, che apre la strada poi al trascinante bluegrass di Pantry, primo singolo estratto e scritta con April Kimble. La soffusa poesia di Empy Blue Shoes ci introduce nel lato più cantutorale di questo disco con le varie cover come la struggente Wooping Crane di Eric Talyor, Sun, Moon And Stars di Vince Bell e una bellissima versione di Loretta di Townes Van Zandt, cantata a cuore aperto dal texano, quasi fosse un suo personalissimo tributo all'amico di un tempo. Brilano brani come Don't You Think I Feel It Too, Bohemia e Bayou Song, tuttavia il vertice del disco arriva con la splendida ed energica
It's Rock'n Roll, scritta con Robert Earl Keen. Chiude il disco una versione acustica di Pantry, una chicca imperdibile nella quale brilla l'ottimo interplay tra chitarre, violino e mandolino. Natural Forces, insomma, è una splendida raccolta di canzoni che di diritto si candida ad essere uno dei dischi dell'anno per quello che concerne il panorama country americano e non solo. Non perdetelo!

Salvatore Esposito

Natural Forces
Farmer Brown/Chicken Reel
Pantry
Empty Blue Shoes
Whooping Crane
Bayou Song
Bohemia
Don't You Think I Feel It Too
Sun And Moon And Stars
Loretta
It's Rock And Roll
Pantry [Acoustic Version]

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker