.

SPECIAL

Pasta!
Assembly Three, 20 agosto 2011

A childood storytelling on pasta

Dalla borsa della spesa una scatola prende vita. E' quella della pasta che piano piano esce fino a invadere la cucina e a mettere scompiglio nella dispensa e sul piano di cottura. Le farfalle si confrontano con gli spaghetti che si mettono a danzare mentre pomodoro e mozzarella sono circondati da un plotone di penne che vuole accaparrarseli per il condimento. «Pasta! Macaroni’s show» è una rappresentazione dedicata ai giovanissimi per mostrare come le varie forme dell’alimento principe della nostra tavola possano prendere vita e creare delle storie. Uno spettacolo, l'unico del festival Fringe, a essere patrocinato dall'Istituto di cultura italiana di Edimburgo. Luogo dell'esibizione l'Assembly Three in George Square.
Pasta è suddiviso in cinque episodi che raccontano la filiera di produzione della pasta e che si concludono con quattro ricette, quattro piccole storie con un finale a sorpresa. Protagonisti dello spettacolo i torinesi Emanuele Buganza e Carla Carucci. Il primo lavora da oltre 16 anni come attore e burattinaio e attualmente collabora con
la RAI per lo spettacolo “L'Albero Azzurro”. Carla Carucci è un'attrice e clown che attualmente sta portando in giro il suo spettacolo “La singolare guerra di Rosetta Scintillio all'anarchia domestica".
«Il destino di ogni spaghetto è di incontrare il suo pomodoro, sperando con tutto il cuore che sarà bello maturo» è la frase di Buganza alla base del suo spettacolo. Per questo i vari formati vanno alla ricerca del condimento perfetto in un continuo danzare tra il tavolo e il piano cottura. Alla fine gli attori sono costretti ad ammettere che la pasta è qualcosa di più di un alimento, ma un modo per rendere allegra la tavola. La particolarità dello spettacolo lo ha portato in scena durante un evento organizzato da Slow Food Edimburgo e il Foodies Food Festival.

Michele Manzotti

Special Fringe Festival 2011

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker