. |
Vv.Aa - Festival Express
(alamo film)
www.festivalexpress.com
www.alamodefilm.com
Train arrives, sixteen coaches long, with its rock & roll medicine show starring Janis, The Band, Flying Burrito brothers and a drunk Eric Andersen
“Festival Express” era conosciuto nel circolo dei più accaniti fans di janis Joplin, Greateful dead, Flyng Burrito Brothers, the Band, Buddy Guy, Sha Na Na e molti altri come il “ tassello” mancante per completare il grande puzzle.
La storia : un treno porta i nomi su citati da est a ovest del Canada in un tour dove la condivisione è il minimo comune multiplo. 4 mesi dopo Janis sarebbe stata stroncata da una overdose. E scusate se è poco.
L’idea di per sé era davvero bella e sul Express del festival tutto pare girare bene per la trentina di musicisti che danno vita all’ ”evento nell’evento”. Sapere però che per alcuni di loro, quelli sarebbero stati gli ultimi giorni felici, fa ancora venire i brividi.
Dal punto di vista musicale le performance sono interessantissime: i Dead che suonano semi acustici brani di “Workimn’s Dead” e “American Beauty”, la Joplin a pieno regine, le immagini( forse) più vecchie di the Band, il cui tasso alcolico è evidentemente altissimo, i Flying Burrito Bros senza Gran Parsons subito dopo il loro secondo album e poi le session nei vagoni ferroviari fanno di “Festival Express” un documento interessantissimo per completisti e appassionati di storia del rock americano. Rimontato, restaurato, condito di interviste e commenti dei “sopravvissuti” si auspica una futura pubblicazione anche in Italia.
Ernesto de Pascale
tutte le recensioni
Home - Il Popolo del Blues
NEWSLETTER
|
. |