JJ Cale archive is open: don’t waist this preciuous chance to discover unknown musical treasures.
Il ruolo che JJ Cale ha avuto e tutt’ora ha nel panorama musicale è testimoniato dal continuo attestato di stima di personaggi come Eric Clapton, Mar Knopfler, Santana, Jerry Garcia e molti altri.
È difficile scindere la sua abilità di chitarrista da quella di compositore: JJ Cale è un esempio insostituibile per tutti coloro che ricercano nella musica un suono unico, inimitabile, una sorta di marchio, di brand. JJ Cale ha questo pregio da sempre: basta ascoltare ‘Ever Since I’ve Said Goodbye’ per capire dal primo accordo di chitarra, dal suono saturo di slide e dalla voce strascicata, che quello è JJ Cale.
Il disco comprende una serie di inediti raccolti dal produttore del chitarrista Audie Ashworth, nel corso del decenni a cavallo tra i primi anni ’70 e la prima metà degli anni ’80 a cui si aggiungono una serie cover di brani altrui come ‘Golden Ring’ di Eric Clapton, ‘My Cricket’ di Leon Russell, ‘Rollin’’ di Randy Newman e ‘Waymore’s Blues’ di Waylon Jennings.
Ad accompagnare il chitarrista ci sono gli amici di sempre: l’onnipresente Jim Keltner alla batteria, Richard Thompson alle chitarre, Tim Drummond al basso e Glen D. Hardin al piano, contribuiscono a rendere “familiare” il suono del disco che ah tutti i pregi di un disco di JJ Cale: canzoni ben scritte e ben suonate dal piglio ironico e sornione e dal sound unico.
Jacopo Meille
|
Track List
Guess I lose
Waymore’s Blues
Rollin’
Golden Ring
My Cricket
Ever Since You Said Goodbye
Seven Day Woman
Bluebird
My Baby And Me
Lawdy Mama
Blue Sunday
Out Of Style
Ooh La La
All Mama’s Children
|