Deja-Vu Live is the soundtrack of new CSN&Y’s concert-movie that was filmed during Freedom Of Speech Tour. This album isn’t a simply reunion album but is an hard and heavy accusation against the war and the President Of USA.
Quando nel 2006 uscì Living With War di Neil Young, a parte l’apprezzamento della stampa specializzata, il disco non ebbe quella eco che ci si sarebbe attesi sia per la qualità sia per i temi trattati nel disco. Tuttavia resta un episodio unico nel suo genere, infatti Living With War era solo la base di un progetto ben più ampio teso a sensibilizzare gli States sulla politica scellerata di George Bush, non solo per quello che riguarda la guerra in Iraq, ma più in generale per il suo sistema di gestione dello stato a tutti i livelli. Nonostante lo scarso successo del disco, decise comunque di andare in tour ma questa volta insieme a Crosby, Stills & Nash. Infondo era stato insieme a loro che aveva inciso la prima istant song della storia del rock, Ohio per manifestare lo sdegno del mondo della musica sui tragici fatti della Kent University nel lontano 1970. A quarant’anni di distanza, Crosby, Stills, Nash & Young tornavano sul palco non per una semplice reunion, come ne avevano già fatte tante in passato, ma piuttosto per scendere idealmente di nuovo in piazza a manifestare contro il governo. Per documentare il Freedom Of Speech Tour, così fu rinominata la serie di concerti che i quattro hanno tenuto nell’estate del 2006, Neil Young ha deciso di realizzare Deja Vù un film concerto che mettendo insieme immagini estatte dalle esibizioni live e varie interviste con il pubblico ed alcuni veterani della guerra in Iraq, racconta il malcontento sia degli artisti sul palco sia quello degli americani, che ogni giorno vivono a contatto con la degenerante politica di Bush e delle lobbies. In occasione della pubblicazione su dvd del film è stata pubblicata anche la colonna sonora che riprende sia il tema strumentale che accompagna alcune scene del film, ovvero la bella versione per solo piano di Living With War sia quattordici brani dal vivo eseguiti durante il tour. Il repertorio è per lo più incentrato sui brani di Living With War, che hanno una consistenza molto diversa in queste splendide versioni con le voci di Crosby, Stills & Nash rispetto alle ruvide versione su disco. Il disco si apre però con
What Are Their Names di Crosby in una toccante versione corale insieme al pubblico che anticipa una travolgente After The Garden e la storica Military Madness composta da Graham Nash e ora arricchita di nuovi versi dedicati a Bush. Se brani come Let’s Impeach The President, Shock And Awe e Families vedono protagonista giustamente il loro autore Neil Young, i classici Wooden Ships (che evoca il pericolo di una catastrofe nucleare), For What It’s Worth (dal repertorio dei Buffalo Springfield) e Teach Your Children ci dicono che Crosby, Stills & Nash sono ancora vivi e vegeti. Splendida sul finale Find The Cost Of Freedom, che ci riporta con la memoria dritti a Four Way Street, se non è un Deja Vu ci manca molto poco, anche se i quattro non sono più quelli di una volta, ma hanno a quanto pare ancora molto da dire e gli States ancora una volta dovranno dargli ragione. La loro musica ha cambiato e cambierà il mondo…
Salvatore Esposito
|
Track List
What Are Their Names?
Living With War Theme
After The Garden
Military Madness
Let’s Impeach The? President
Déjà Vu
Shock And Awe
Families
Wooden Ships
Looking For A Leader
For What It’s Worth
Living With War
Roger And Out
Find The Cost Of Freedom
Teach Your Children
Living With War - Theme |