.

Graziano Romani - Between Trains
Freedom Rain
www.grazianoromani.it

Graziano goes back to his record collection and picks up his favorite songs.

Negli ultimi anni abbiamo ascoltato molti dischi di cover più o meno riusciti, e quello che spesso mancava era un filo conduttore reale e avvertibile che unisse l’artista e i brani scelti. ‘Between Trains’ di Graziano Romani è un disco in questo senso chiaro e limpido, grazie al lavoro svolto dal suo autore nella scelta dei pezzi e nel loro arrangiamento.

Graziano Romani è un rocker, un profondo conoscitore della storia del rock e dei suoi protagonisti e nelle canzoni scelte, anche in quelle apparentemente più lontane dal rock come ‘White Shadow’ di Gabriel o ‘The Living End’ di Judee Sill, è riuscito a recuperare l’anima rock, quella che nel disco è rappresentata dalla sua voce ruvida e granitica e dalla chitarra acustica che è la guida ed il baricentro delle canzoni.

‘Wichita Lineman’ di Jimmy Web, ‘Between Trains’ di Van Morrison sono perfetti esempi della capacità di Graziano di comunicare emozioni, facendo proprie parole e note dense di storia come quelle di Bob Dylan di ‘Don’t Fall Apart On Me Tonight’ o del Springsteen più criticato di ‘Real World’ (dall’album ‘Human Touch’).

Con ‘Last Chance Lost’ di Joni Mitchell poi si cimenta in una sfida davvero difficile riuscendo a trovare una strada interpretativa che rispetta l’interprete e l’autore e dona una vita alla canzone.

‘Between Trains’ è un disco intenso e sentito, che speriamo non abbia distolto troppo Graziano dalla composizione di nuove canzoni in italiano: ‘Tre Colori’ , il suo penultimo disco, merita un successore.

Jacopo Mille

Track List

Genesis hal
Between trains
The living end
Sound of Free
Mutineer
Brand new day
Wichita lineman
Don’t fall apart on me tonight
Grace darling
White Shadow
Last chance lost
Real world
Struggling man

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker