After a long stop for a car accident, Holly Williams comes back with a new album. This album confirms her talent and features some very good songs inspired by west coast and country rock.
Quando qualche anno fa uscì The Ones We Never Knew, l’album di debutto di Holly Williams, fu salutato entusiasticamente dalla stampa che lodò il talento e la capacità di coniugare country e pop in modo originale della nipote di Hank Williams. Il sogno però venne interrotto bruscamente da un incidente d’auto che la vide coinvolta insieme alla sorella. Da allora sono passati cinque anni, cinque anni di assenza forzata dalle scene, duranti i quali la cantautrice ha rimesso insieme i pezzi della sua vita e ha continuato a lentamente completare il suo secondo album la cui lavorazione era stata interrotta dopo le sue disavventure. Così eccoci di fronte a Here With Me, disco che mette insieme brani scritti prima dell’incidente e altri più recenti nei quali la Williams svela il suo lato più autobiografico raccontandoci esperienze personali come quella del divorzio dei suoi genitori e del suo rapporto con loro, evocato in Mama e Without Jesus Here with Me. Rispetto all’esordio il suo songwriting è maturato moltissimo e sono diventati più evidenti i legami con la West Coast, e laddove sembrava concedersi più al pop ora sembra avvicinarsi alla canzone d’autore prediligendo arrangiamenti meno pop. Il disco prodotto ottimamente da Justin Niebank vede la partecipazione di ottimi musicisti come Chad Cromwell (batteria), Glenn Worf (basso), Doug Lancio e Tom Bukovac (chitarre), Marcus Hummon (piano ), Dan Dougmore (steel guitar), Jonathan Yudkin (fiddle) e qualche ospite d’eccezione come Chris Janson che duetta con la Williams nella splendida A Love I Think Will Last. Durante l’ascolto colpiscono i brani più acustici come Three Days in Bed e
I Hold On e alcune ballate come l’iniziale He's Making a Fool Out of You, tuttavia non trascurabili sono le incursioni tanto nel rock con Keep The Change quanto nel country con Let Her Go dove splende la steel di Dan Dagmore. Finale a sorpresa con Birds di Neil Young, in una versione struggente dove è protagonista la sola voce della Williams accompagnata al piano da Gordie Sampson. Insomma, Here With Me è la piena conferma di tutto il talento di Holly Williams, una cantautrice ormai matura e pronta per ricevere tutto il successo che merita. Assolutamente consigliato!
Salvatore Esposito
|
1. He's Making A Fool Out Of You
2. Mama
3. I Hold On
4. Keep The Change
5. Let Her Go
6. Three Days In Bed
7. Alone
8. A Love I Think Will Last
9. Gone With The Morning Sun
10. Without Jesus Here With Me
11. Birds
|