.

Tav Falco & the Unapproachable Panther Burns - Conjurations: Séance for Deranged Lovers
(Stag-o-Lee Records)
www.limbos.org/tavfalco/
www.myspace.com/pantherburns

Rockabilly’s freak Tav Falco comes out with a weird and dirty record, unfortunaly boring and too much bizarre.

Ascoltando l’ultimo lavoro del superfreak Tav Falco, nell’immaginazione dell’ipotetico ascoltatore (magari anche ferrato in materia cinematografica) mano a mano si compone come una specie di sequenza da film: l’entrata in un localaccio dell’infinita e sonnacchiosa provincia Americana, umido, maleodorante e tenuto su con lo sputo, da fare invidia alle peggiori barrel-house dell’Alabama. A sedere ai tavoli ubriaconi, ruffiani, donnaccie e poveri diavoli, in generale documenti umani, come direbbe Dumas figlio, persi nelle loro disgrazie. Su di un palco male illuminato, un bizzarro ed eccentrico gruppo suona una musica che sublima e echeggia la stramberia di quel rifugio. Roba da film dei fratelli Coen!
Il grosso problema è che qui finisce la suggestione e si palesa la dura realtà di stare ascoltando un disco troppo eccentrico e con pochi contenuti.
Questo è in sostanza Conjurations.
Tav Falco barcolla fra surf rock, rockabilly, improbabili slanci nel tango (passione che da qualche tempo sembra averlo contagiato seriamente) e arrangiamenti “parisien”, contributo quest’ultimo delle guest musicians Olivier Manoury (bandoneon) Bertrand Burgalat (harpsicord) e Christine Lapuze (violoncello).
Non manca ovviamente il bagaglio hard blues e country, e comunque sia in definitiva tutto e pesantemente filtrato dall’approccio naif e super strambo di Falco.
Arrangiamenti decisamente atmosferici (rarefatti e fumosi, morbosi) piuttosto che atti a restituire un minimo di intelaiatura musicale.
La vocalità improbabile e spiritata di Falco, liriche ironicamente spostate, melodie alcoliche e lontane.
Fra i pochi brani da segnalare l’opener Ballad of the Rue, Garden of the Medicis, Gentleman in Black e Phantòme Demoiselle.

Lorenzo Davani

1-Ballad of the Rue de la Lune
2-Sympathy for Mata Hari
3-Chamber Of Desire
4-Administrator Blues
5-Tango Fatale
6-Budapest
7-Secret Rende-vous
8-Garden of the Medicis
9-Lady From Shanghai
10-Gentleman in Black
11-Phantôme Demoiselle
12-Conjuration of Masques

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker