The harp player Fabrizio Poggi is the soul and founder of an Italian Blues Band named Chicken Mambo, now he records an acoustic album with Francesco Garolfi that recalls the sounds and atmosphere of the promotional concert for his book about harp blues.
Fabrizio Poggi è uno dei più apprezzati armonicisti blues italiani, fondatore dei Chiken Mambo e del side-project Turututela (dedicato al folk italiano) ha conquistato nel corso degl’anni non solo la stima di molti fans italiani ma sopratutto un gran consenso negli States dove ha inciso diversi album e si è esibito nel corso di numerosi concerti sia in radio che in televisione. Un’importante svolta nel suo percorso di ricerca musicale, è stata la pubblicazione del suo libro The Breath Of Soul interamente dedicato allo studio e alla storia dell’armonica blues. Per promuovere questo imprescindibile testo, lo scorso anno, Poggi ha girato tutta l’Italia con l’ottimo chitarrista e cantante Francesco Garolfi dando vita a concerti acustici a base di grande blues. A più di un anno di distanza dal libro, arriva anche il disco omonimo inciso in studio ma che rispecchia a pieno l’atmosfera dei concerti riprendendone in gran parte il repertorio. Poggi all’immancabile armonica e Garolfi alla chitarra e al mandolino si dividono quasi equamente i brani da cantare e passano in rassegna sia grandi classici come Dust My Broom e Crossroad di Robert Johnson e Soul Of Man di Blind Willie ma anche brani più oscuri come i traditional John The Revelator e il medley dai toni gospel Glory Glory/Swing Low, Sweet Chariot senza tralasciare due composizioni dello stesso Poggi ovvero Song For Angelina, dedicata alla moglie, e la title track, dedicata alla sua armonica. In tutte le canzoni del disco il valore aggiunto è rappresentato sempre da Poggi che con la sua armonica cesella ogni brano facendo emergere a pieno tutta la sua sensibilità artistica. La sorpresa arriva però nel finale con la magnifica resa di Sitting On Top Of The World con ospite “Sunshine” Sonny Payne, ripresa dal vivo nel corso di una partecipazione del duo al King Biscuit Time della KFFA Radio dell’Arkansas.
The Breath Of Soul, è il giusto compendio al libro omonimo, ma è soprattutto l’occasione per ascoltare del grande blues acustico completamente made in Italy.
Salvatore Esposito
|
Track list
Soul Of Man (Blind Willie Johnson)
Dust My Broom (Robert Johnson)
John The Revelator (Trad.)
Diving Duck Blues (Sleepy John Estes)
Song For Angelina (Fabrizio Poggi)
Crossroad Blues (Robert Johnson)
Pay Day (Mississippi John Hurt)
Beefsteak Blues (James “Son” Thomas)
Glory Glory/Swing Low, Sweet Chariot (Trad.)
Another Man Done Gone (Trad.)
Checkin’ Up On My Baby (Sonny Boy Williamson)
The Breath Of Soul (Fabrizio Poggi)
Sitting On The Top Of The World (Trad) (Live from King Bisquit Time Feat. Sonny Payne) |