. |
Bob Dylan: Italian Tour 2004
Strà (Villa Pisani)
Cernobbio (Villa Erba)
A Hard Rain’s A-Gonna Fall verrebbe da cantare sotto la pioggia pesante che caratterizza il primo concerto del breve tour italiano del 2004 di Bob Dylan che si tiene nella splendida cornice di Villa Pisani a Strà.
Il concerto, nonostante la pioggia, comincia e si riparte da dove era cominciato il tour del 2003 ovvero da To Be Alone With You. Bob canta subito con grande convinzione e la band è già della partita con un ottimo impatto rock. Anche Stu Kimball, la new entry della band al posto di Freddie Koella si conferma abbastanza valido come chitarrista, pur non brillando per inventiva si ritaglia il suo ruolo con assoli puliti e precisissimi. Dal rock si passa al country della seconda canzone ovvero, I'll Be Your Baby Tonight, in cui Larry Campbell regala un eccezionale performance alla pedal steel e Bob sfodera una voce davvero molto toccante. Il rock ritorna prepotente con una travolgente versione di Tweedle Dee & Tweedle Dum, a cui segue Girl Of The North Country introdotta da uno splendido intro di chitarra acustica. Il fraseggio vocale di Bob è dolcissimo e ogni verso è cesellato dall’acustica di Larry Campbell. A metà canzone le trame acustiche vengono spezzate da un assolo magnifico di Stu che si fonde alla perfezione con il lavoro di Bob alla tastiera. Poi arriva Cold Irons Bound e il palco comicia a tremare sotto i riff delle due chitarre e la voce roca di Bob che penetra attraverso il muro sonoro e si staglia in un oceano di elettricità.
Con If Dogs Run Free, arriva a sopresa arriva il jazz, e protagonista ancora una volta è Larry Campbell che con la sua chitarra stende un tappeto sonoro elegantissimo su cui la voce e il piano di Bob si muovono con grande agilità supportati alla grande dal drumming misurato di George che lavora di spazzole in modo eccezionale.
Una poderosa resa di Most Likely You Go Your Way (And I'll Go Mine) apre un sipario sulla romantica Make You Feel My Love, in cui il piano e la voce di Bob sono il bella evidenza incorniciate dalle ottime parti di chitarra di Larry. Just Like Tom Thumb's Blues, è troppo rallentata anche se potentissima molto meglio le cose vanno con Seeing The Real You At Last, in una resa rollingstoniana in cui Larry e Stu si rincorrono con ottimi assoli. Primo highlights della serata è Standing In The Doorway, Bob canta con voce sofferta mentre la band regala un arrangiamento notturno che seppur distante dall'originale riscuote un grande favore del pubblico. La scorribanda chitarristica di Honest With Me, dominata dall'eccezionale slide guitar di Larry, introduce al momento più intimista della serata, ovvero ad I Believe In You, che Bob canta con grande partecipazione emotiva, snocciolando ogni verso con grande cura. Il secondo highligths della serata è Summer Days in cui Larry e Stu si sbizzariscono in una jam eccezionale.
Ancor più soprendente è il fatto che Bob seduto al piano abbia guidato in prima persona la band in questa lunga jam, in cui Larry ha letteralmente fatto magie con la sua chitarra chiudendo la prima parte del concerto con una vera e propria ovazione del pubblico. Dopo pochi minuti si riparte con Forever Young, il primo bis della serata, in una versione molto coinvolgente e sopratutto molto toccante nel fraseggio che Bob ha eseguito con grande cura. Il pubblico apprezza e ormai quasi in delirio accoglie le due canzoni finali ovvero Like A Rolling Stone e All Along The Watchtower, in cui Larry ha giganteggiato con ottime parti di pedal steel. Il giorno dopo è già tempo della seconda e ultima tappa a Villa Erba nella splenda Cernobbio. Bob sale sul palco vestito di nero, con in testa il suo cowboy hat, e subito dopo si parte con una potente e trascinante versione di Maggie's Farm, in cui il menestrello domina con un travolgente fraseggio supportato da un'ottima spinta rock n' roll della band. Segue The Times They Are A-Changin', in un arrangiamento molto accattivante e nonostante Bob la canti con un po' di distacco il risultato è da pelle d'oca.
La rilettura rock n’ roll di Down Along The Cove, in cui Stu e Larry duellano quasi alla pari alle chitarre, introduce ad una commovente versione di Just Like A Woman, in cui Campbell regala ottimi passaggi di pedal steel che si insinuano alla perfezione nella linea melodica toccando il cuore degli spettatori. Bob dal canto suo snocciola ogni verso con passione, fino ad arrivare al ritornello in cui lascia il canto al pubblico e poi subito dopo si reinserisce lui. Un po' deludenti i brani da Love & Theft, Floater (Too Much To Ask) e High Water (For Charley Patton), che pur contando su arrangiamenti particolarmente riusciti non convincono particolarmente in quanto sopratutto sulla prima Bob si limita quasi a recitare il testo. Si torna poi indietro nel tempo con una splendida versione di I Don't Believe You (She Acts Like We Never Have Met), che da il via ad un lunga carrellata di brani sixties come il gioiello semi-acustico di Boots Of Spanish Leather, in cui Larry Campbell dimostra di essere la vera anima di questa band, la torrida Highway 61 Revisited e Ballad Of Hollis Brown, quest’ultima eseguita con troppa velocità nella successione dei versi. Quando arriva Forever Young, Bob raccoglie una vera e propria ovazione del pubblico, ma il risultato è al di sotto della versione eseguita la sera precedente a Strà in cui aveva mostrato molta più passione e coinvolgimento nei versi. Ancora applausi scroscianti vanno alla cavalcata chitarristica Honest With Me, il cui Larry alla slide e Stu all’elettrica di danno battaglia trascinati dal ritmo dell’ottimo George Receli alla batteria e dal basso di Tony Garnier. La parentesi intimistica di Every Grain Of Sand, cantata da Bob quasi fosse una preghiera e la torrenziale Summer Days chiudono con grande successo la prima parte. Si riparte con una potente resa di A Hard Rain's A-Gonna Fall, in cui Bob regala la miglior performance vocale della serata, seguita dalle classiche Like A Rolling Stone e All Along The Watchtower.
Salvatore Esposito
Strà (near Venice), Villa Pisani, Italy
July 2, 2004
To Be Alone With You
I'll Be Your Baby Tonight
Tweedle Dee & Tweedle Dum
Girl Of The North Country (acoustic)
Cold Irons Bound
If Dogs Run Free
Most Likely You Go Your Way (And I'll Go Mine)
Make You Feel My Love
Just Like Tom Thumb's Blues
Seeing The Real You At Last
Standing In The Doorway
Honest With Me
I Believe In You
Summer Days
(encore)
Forever Young
Like A Rolling Stone
All Along The Watchtower
Cernobbio, Villa Erba, Italy
July 3, 2004
Maggie's Farm
The Times They Are A-Changin'
Down Along The Cove
Just Like A Woman
Floater (Too Much To Ask)
High Water (For Charley Patton)
I Don't Believe You (She Acts Like We Never Have Met)
Boots Of Spanish Leather
Highway 61 Revisited
Ballad Of Hollis Brown (acoustic)
Forever Young
Honest With Me
Every Grain Of Sand
Summer Days
(encore)
A Hard Rain's A-Gonna Fall
Like A Rolling Stone
All Along The Watchtower
Set Lists e foto di Salvatore Esposito
tutte le recensioni
|
. |