. |
Hank Shizzoe & the Directors - Out & About
(Crosscut/IRD)
www.crosscut.de
www.hankshizzoe.com
Best roots-rock songwriter and guitar player wh’s not hauling from US. And that he would still be one of the best even if he came from the Promised Land!
Hank Shizzoe, che il popolo del Blues conosce anche come produttore di Claudia Bettinaglio, giunge al suo sesto album, il più a fuoco di tutti che parte subito bene con la potente title track per svilupparsi in un bel mezzo tempo agrodolce, your luck will find you”. Entrambi i brani la dicono lunga sulle influenze di Hank: J.J. Cale, John Fogerty, Mark Knopfler, l’anima country di keith Richards, il Ry Cooder di “Boomer’s story” (come in “Do it now“). Tutti ottimi nomi che hanno lasciato in Hank il sapore delle cose buone che lui ci riporta con grande maestria, semplicità e con una tangibile dose di artigianato che non guasta e rende l’ascoltatore partecipe al disco. Shizzoe conosce bene il lessico della roots music e ha facilità a scrivere canzoni funzionali al risultato (“Happy man”) che non denotano scossoni nell’artista né nel produttore (sempre lui!), ruolo a lui congeniale. In mezzo a tanti millantatori Hank Shizzoe ha il fare dell’onesto lavoratore che, pur non brillando in genialità o in uscite improbabili ma geniali, preferisce una stabilità che convince seguendo un percorso che molti altri grandi hanno già solcato. Paragonabile quindi a gente come Paul Brady o Sonny Landreth piacerà a tutti quelli ai quali piace il materiale degli artisti su citati. In 10 anni e 6 anni lo svizzero Hank ha costruito una bella realtà intorno a lui. Complimenti!.
Peccato che nessuno si sia accorto di lui qui in Italia e che si incensino in vece sua nomi ben più anonimi, solo in nome della diversità e dell’essere giornalisti “colonizzatori” a tutti i costi.
Ernesto de Pascale
tutte le recensioni
Home - Il Popolo del Blues
NEWSLETTER
|
. |