.

The Guggenheim Grotto – …Waltzing alone
(Shellac Records/ UFO music)
www.guggenheimgrotto.com

Excellent trio from Dublin!

È stata lunga la strada da Dublino per arrivare fino a qui. È cominciata nel 2005, quando il trio irlandese The Guggenheim Grotto ha pubblicato per l’etichetta Shellac Records , solo in Irlanda, l’album di debutto “…Waltzing Alone”, un piccolo capolavoro. Poi a settembre 2006 è arrivata la pubblicazione dell’album in America, accompagnata dal primo posto nella Folk chart di I-tunes, e recentemente anche dall’inserimento del brano “Philosophia” nei modelli dimostrativi del super tecnologico I-phone, da poco lanciato sul mercato dalla Apple.
Piccole e grandi soddisfazioni per un gruppo con tante qualità, che unisce folk, cantautorato, leggere reminescenze country (“I think i love you”) e un gusto per la musica pop che a tratti li accomuna a band come i Countring Crows. Dalla loro, quando serve, hanno anche un garbato appeal radiofonico (“Told you so”). Tra le fonti di ispirazione il gruppo cita Leonrd Cohen (per il bel brano “Koan”, tornito da eccellenti rifiniture di violoncello) e Tom Waits (per l’accattivante “Wonderful Wizard”), ma è più l’influenza concettuale del legame musicale, tanto che senza leggerlo nessuno ci penserebbe. Il loro è più un collage di differenti influenze che un sound dipendente da qualcosa di preciso, caratteristica che il gruppo stesso tiene a coltivare. E quest’aspetto li rende forti, li fa suonare sempre simili a qualcos’altro ma nuovi. Quanto ai testi, sono scritti con stile e sanno oscillare tra l’ironia e la profondità. Belli anche i momenti più intimi, come i brani “Rosanna” e “Ozymandias”.
Tante parole sono state spese anche per il packaging dell’album, con una copertina di pelle rossa con lettering argentato che completa il quadro di un lavoro curato, ben prodotto, fatto con intelligenza. Peccato aver scoperto “…Waltzing alone” solo adesso, ma forse è il segno che dall’Irlanda questo ottimo gruppo sta tracciando, passo dopo passo e sulle proprie gambe, un cammino destinato ad arrivare sempre più lontano.

Giulia Nuti

Track List

Philosophia
Portmarnock Beach Boy Blue
Told You So
Wonderful Wizard
Rosanna
I Think I Love You
Ozymandias
A Lifetime in Heat
Koan
Vertigo
Cold Truth
Tromboner

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker