.

Son Of Dave - O2
(Kartel)
www.sonofdave.com

Let’s take a walk to the crossroad: Son Of Dave is waiting for us.

Son Of Dave è una one man band: piedi, mani, voce e armonica, questi gli strumenti. Il genere musicale: blues, quello polveroso, incalzante, lascivo, sudato, tanto essenziale da sembrare rivoluzionario per il suo rifuggire il suono patinato a cui i nostri orecchi sono sempre più abituati.

La voce distorta e sgraziata che salta da un’ottava all’altra come solo Prince è capace di fare, prima stordisce e poi cattura l’attenzione mentre piedi e mani battono il tempo senza requie: ‘Goddamn’ è come un canto rituale voodoo. ‘Crossroad Blues’ riesce ad essere quanto più di filologico e al tempo stesso rivoluzionario si possa sentire: i loop creati dalla voce, la voce in falsetto che recita il testo originale che viene interrotta dall’inaspettata apertura dal sapore gospel catturano l’essenza ancestrale del blues, del suo essere sacro e profano, diabolico e angelico, tentatore e redentore.

‘Life Is So Easy’ potrebbe essere una canzone di Moby o di Fat Boy Slim, con tutto il potenziale commerciale senza quel sapore di “fatto a tavolino” che contraddistingue ormai i dischi delle citate rockstar, che mai avrebbero fatto seguire un pezzo del genere da una versione acida e dai ritmi quasi tecno di ‘Rollin’ & Tumblin’. Lasciatevi tentare dal diavolo, non sapete cosa vi perdete.

Jacopo Meille

Track List

Leave Without Runnin’
Goddamn
Get You Back
San Francisco
Devil Take My Soul
Crossroad Blues
I Got What You Need
Crickets
Life Is So Easy Now
Rollin’ And Tumblin’
Mannish Boy

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker