Outstanding 7-piece progressive jazz-rock band from Italy conquering Japan
Il Giappone, terra assai recettiva per la musica progressive, ha offerto il palco per la registrazione, nel 2005, dell’album dal vivo di una delle glorie del progressive italiano, i torinesi Arti&Mestieri.
Il gruppo pubblicò nel 1973, per l’etichetta Cramps, la stessa degli Area, l’album “Tilt!”, seguito nel 1974 da “Giro di valtzer per domani”. Guidato da Beppe Crovella alle tastiere e Furio Chirico alla batteria, il gruppo è tornato al line up di sette elementi già sperimentato negli anni Settanta (nella formazione attuale con Alfredo Ponissi al sax, Roberto Cassetta la basso, Marco Roagna alla chitarra e i nuovi arrivati Lautaro Acosta al violino e Iano Niccolò alla voce) per proporre alcuni estratti significativi da “Tilt!” e da “Giro di valtzer per domani” , più altre composizioni recenti. Già pubblicato dall’italiana Electromantic, l’album viene preso sotto l’ala dell’etichetta Moonjune, la stessa dei Soft Works, acquistando un profilo più internazionale.
Straordinaria prova della forma che la band è ancora in grado di dimostrare dal vivo, l ‘album mette in mostra tutta la solidità della sezione ritmica del gruppo, così come la capacità dei solisti di improvvisare e piroettare tra assoli e temi.
È la testimonianza su disco di un concerto che ha sicuramente fatto presa sul pubblico giapponese.
Giulia Nuti
|
Track List
1.Gravità
2.Strips
3.Corrosione
4.Positivo/ Negativo
5.In Cammino
6.Valzar Per Domani
7.Mirafiori
8.Nove Lune Prima
9.Mescali/ Mescalero
10.Nove Lune Dopo
11.Aria Pesante
12.Dimensione Terra
13.Kawasaki
14.Glory
15.Marilyn
16.Arcensiel
17.Alba Mediterranea
18.2000
|