Country rock’n’roll hippies with a Southern Band Name: God Bless America!
Commander Cody incarnano la perfetta fusione tra tradizione e desiderio di cambiamento. Nati a Ann Arbor, il quartiere hippie di Detroit dalla fusione di varie band locali a cavallo tra il 1967 e 1968, la band riuscì in breve tempo costruirsi una solida reputazione nel Midwest prima di trasferirsi a San Francisco, la capitale del movimento hippie, iniziando così ad aprire per i concerti dei Jefferson Airplane, Grateful Dead e New Riders Of The Rurple Sage e divenendo assidui frequentatori del palco del Fillmore e del Family Dog.
La loro miscela di rock’n’roll, country, swing e boogie woogie saranno tra i punti di riferimento per il fenomeno musicale detto “americana”, e la prova tangibile che era possibile percorrere una strada diversa dalla contestazione musicale senza per questo non aderire alle istanze del movimento hippie di cui erano esponenti Billy C. Farlow, George “Commander Cody” Frayne, John Tichy e gli altri della band. Alla base della ricetta della musica dei Commander Cody c’è il desiderio di fusione tra tradizioni bianche e nere, tra il puro rock’n’roll e il blues, tra la tradizione del country e l’irriverenza del boogie woogie: ‘Blue Suede Shoes’ con tanto di solo di pedal steel guitar, ‘Milk Cow Blues’ suonata tra un classico country come ‘Aint’ Nothing Shaking But The Leaves On The Trees’ e ‘What Made Milwaukee Famous’ sono solo alcuni esempi del programma “rivoluzionario” dei Commander Cody.
Questa ristampa contiene due concerti distinti: il primo CD è una raccolta di out-takes dai nastri che andarono a comporre ‘Live From Deep In The Heart Of Texas’ del 1974, l’album dal vivo che Rolling Stone ha inserito nella lista dei 100 dischi più importanti della storia del rock. Il secondo è invece interamente inedito e cattura la band fresca del nuovo contratto con la Warner e in tour a promozionare il quarto disco in studio dal titolo ‘Commander Cody And His Lost Placet Airmen’ del 1975.
|
Track List
CD 1
Blue Suede Shoes
Down And Out
Ain’t Nothing But Shaking Leaves On The Trees
Milk Cow Blues
What Made Milwaukee Famous
Hard Headed Woman
Beat Me Daddy Eight To The Bar
Wine Wine Wine
Truck Driving Man
Hot Rod Lincoln
Lawdy Miss Clawdy
Hey Hey Hey
Riot In Cell Block No. 9 (Bonus Track)
Rock That Boogie (Bonus Track)
Sea Cruise (Bonus Track)
Oh Mama Mama (Bonus Track)
Rip It Up (Bonus Track)
CD 2
Cajun Rag
Truck Driving Man
Everybody’s Doing It
What’s The Matter Now?
It Should’ve Been Me
My Window Faces The South
Down To Seeds And Stems Again
Mama Tried
I Ain’t Never
I Flew Over Our House Last Night
Oh Mama, Mama
Hot Rod Lincoln
Keep On Lovin’ Her
Hard headed Woman
Steel Guitar Slide
Good Rockin’ Tonight
Wine Do Your Stuff
I’m Comin’ Home
Looking At The World through A Windshield
Diggy Liggy
Cryin’ Time
Gypsy Fidale
Beat Me Daddy Eight To The Bar
Riot In Cellar Block No. 9
Don’t Let Go
|