A speech documentary on the most intellectual glam band of the U.K.
Una discografia commentata, questo il contenuto della DVD dedicato ai Mott The Hoople, la band di Ian Hunter e Mick Ralphs, due inglesi innamorati dell’America.
Questo DVD analizza la storia della band attraverso il contributo dell’ex Clash Mick Jones, fan di lunga data dei Mott, il produttore Tony Platt e altri nomi illustri della stampa britannica.
Un DVD “parlato” in cui la musica rimane di contorno, che ci restituisce la storia di una band per troppo tempo rimasta oggetto di culto per pochi e che, improvvisamente, raggiunge il successo con un brano – ‘All The young Dudes’ – scritto da Bowie per loro.
Quello che colpisce è l’assoluta normalità della loro storia in cui i lunghi tour si alternano alle registrazioni di album che la critica ama ma che solo un pubblico esiguo compra. Quando ogni speranza sembra essere perduta, arriva il singolo di successo, che pur non essendo scritto né da Hunter, né da Ralphs, definisce perfettamente il sound della band e scaccia via i venti di scioglimento.
L’onestà con cui la band riconosce fondamentale l’aiuto di Bowie – che produrrà l’intero album – è encomiabile. Ancor di più il loro disco ‘Mott’, un classic album, in cui Hunter e Ralphs sembrano aver recepito la lezione Bowie alla perfezione.
Il DVD pur senza il contributo della musica – per la quale rimandiamo all’acquisto del box ‘All The Young Dudes’ – riesce a restituire l’essenza di una rock’n’roll band la cui influenza su molte future rock star è innegabile.
Jacopo Meille
|