.

Jefferson Pepper
- American Revolution Vol. II: The White Album’
- Fall Out
- G Promo

A trilogy of songs about America with it’s few up and most downs’

Bisogna ammetterlo: Mr. Bush Junior è riuscito a scuotere nel profondo la coscienza di molti americani, risvegliando un desiderio di partecipazione che da molti anni non si sentiva né vedeva.

Jefferson Pepper fa parte di quegli artisti che, proprio come Neil Young con il suo ‘Living With War’, ha sentito la necessità di raccontare e raccontarsi, di fermare i suoi pensieri in una collezione di canzoni che è cresciuta fin a divenire materiale sufficiente per ben tre CD; il primo è uscito a marzo, questo secondo è prossimo all’uscita e un terzo è già pronto per l’autunno.

‘Disposable Me, Disposable You’ sembra una post protest song con tanto di armonica dylaniana e testo pieno di slogan ed una voce da menestrello che rimanda non poco a Donovan. Passato e presente si fondono, provocando strani effetti collaterali; Si rimane infatti indecesi sul da farsi, se apprezzare l’impegno ed il fine culturale del progetto o attenersi al risultato musicale.

Come per il già citato album di Young, era la forza del messaggio, il senso di urgenza che quelle canzoni trasmettevano a dar loro valore, per questo disco ci troviamo di fronte ad una collezione di diligenti country folk song, in cui le rime baciate prevalgono sulle singole parole, alcune delle quali peraltro toccanti e condivisibili, ma che possono andar bene per un programma di beneficienza di una tv via cavo, non avendo la forza di scuotere l’animo come forse, avrebbero dovuto.

Jacopo Meille

Track List

On and on
Civilized savior
Real good time
Disposable me, disposable you
Collection of angels
Break the chains
Good morning Mrs. Stine
Ben
Land that I love
The ballad of Betty Wulfrum
Doin’it right
Crucify
One percent
The crying land
Coming down
Orphans of Endorphins
Another white line

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker