. Dereck Trucks Band

LIVE

Travellin' with the Dereck Trucks Band on the magic Songlines...

Derek Trucks Band
19 Agosto 2006
Alltel Pavillion Raleigh, North Carolina

An interesting show of music, soul and good vibes

La Derek Trucks Band si è esibita in una delle arene estive più prestigiose degli Stati Uniti.
Il compito era quello di aprire il concerto della Allman Brothers Band per cui si è trattata di una esibizione di poco più di un'ora nonostante la quale la Derek Trucks Band ha dimostrato tutte le sue doti di cui ampiamente si è parlato in occasione dell'uscita del loro ultimo lavoro "Songlines": ha dimostrato cioè di sapersi elevare in furiose jammate blues così come di saper leggermente volare ed aprirsi verso più ampi orizzonti come l'africa, la jamaica ed il medioriente.
La formazione, caratterizzata soprattutto dall'ottimo Yonrico Scott alla batteria e dalla incredibile voce di Mike Mattison, ha il dono di avere un'ottima capacità di coesione tra i singoli elementi, non si tratta insomma della solita band che fa da cornice al guitar hero di turno. Derek Trucks ha avuto la capacità di ritagliare intorno alla sua chitarra un gruppo di ottimi elementi ciascuno dei quali capaci di farsi apprezzare singolarmente, anche se resta inteso che è lui il sorvegliato speciale, il nuovo astro della chitarra elettrica, colui che è capace di far gridare, ridere, piangere la sua inconfondibile Gibson.
Il repertorio non ha risparmiato i pezzi più famosi dell'ultimo lavoro "Songlines", tra cui la mastodontica "Chevrolet" durante la quale Mike Mattison ha dimostrato di essere in possesso di non comuni doti vocali e tutto il concerto si è basato su questa voluta mancanza di una precisa identità della Band, quasi a voler essere un continuo work in progress alla ricerca di stimoli, emozioni e spunti presi in ogni angolo del pianeta.
Badi bene però chi già crede di trovarsi di fronte all'ennesimo progetto di world music: il terreno fertile su cui vengono piantati questi semi provenienti da ogni dove è un profondo mood di jazz&blues che soltanto pochi possono vantare, in special modo chi appartiene a quella fucina di suoni e di improvvisazioni che la Allman Brothers Band.
Con questi presupposti è facile capire perché il pubblico della Derek Trucks Band cresca sempre di più, attraendo le simpatie di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo così come quello che si è visto in questo pomeriggio davvero caldissimo di Agosto, in North Carolina.
Un concerto davvero interessante, peccato che sia durato poco solo per esigenze di show. Aspettiamo Derek Trucks in Europa quindi per poter godere della sua Band con uno show intero, in cui la Band saprà certamente farsi apprezzare in tutte le sue sfaccettature, le sue magie e le sonorità prese, raccolte e sapientemente amalgamate lungo le Vie dei Canti...

Giovanni de Liguori

tutte le recensioni

home

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker