.

synergy vocals

Fiato alle voci!

Synergy Vocals, da Berio a Harry Potter
www.synergyvocals.com
www.altovoice.com
www.rachelwestonsinger.com

Meeting with the English vocal group mainly devoted to contemporary music

Le abbiamo incontrate in occasione dell'esecuzione fiorentina di Laborintus II di Luciano Berio su testo di Edoardo Sanguineti a cura del centro di produzione Tempo Reale. Le inglesi Synergy Vocals, hanno dimostrato una grande professionalità e dimestichezza con un brano in cui la voce deve affrontare passaggi generalmente poco frequenti inel repertorio classico tradizionale, tanto che Berio per la sua prima esecuzione scelse tre componenti degli Swingle Singers anni '60. Sono specializzate in musica contemporanea, ma hanno cantato anche nella colonna sonora dell’ultimo Harry Potter del film dedicato ai Fratelli Grimm. A ognuna delle tre protagoniste del concerto, già anch'esse negli Swingle e con una carriera solista avviata in vari campi, abbiamo posto una domanda

Dal vostro sito sembra che sotto la sigla Synergy Vocals ci sia un vero e proprio pool di voci...
Micaela Haslam, direttrice musicale: «E' vero, non siamo né soliste né un coro vero e proprio ma una via di mezzo, studiando le Synergy come un team che all'occorrenza utilizza anche voci maschili. Ci sono infatti brani in cui servono varie formazioni, e se hai la mentalità da solista sbagli sicuramente. Devi essere abituato ad affrontare diversi tipi di repertorio. La flessibilità è un nostro requisito e questo ci porta a essere molto apprezzate. Inoltre per e musiche che scegliamo non devi avere la voce impostata liricamente, per permettere l'approccio a brani dove si usa molto il parlato, il sussurrato o altri effetti».



La vostra discografia è legata principalmente a brani del compositore Steve Reich, come mai?
Rachel Weston: «Il gruppo ha debuttato al Barbican di Londra nel 1996, proprio in occasione del compleanno di Reich. Eseguimmo un brano per quattro voci femminili e quattro strumenti che rappresentava la nostra possibilità di fare cose differenti. Lui fu molto impressionato da questa esecuzione e da allora sono arrivati gli inviti da ogni parte del mondo per eseguire la sua musica. Dopo il concerto di agosto per i Proms, faremo 5 serate al Barbican di Londra con musiche di Reich, compresa una prima mondiale, Daniel Variations».

Non so se è un'impressione corretta, ma sembra che sia il repertorio a scegliere voi e non viceversa...
Heather Cairncross: «E vero in buona parte. Abbiamo in repertorio dei brani che si adattano alle nostre voci. Ma spesso direttori d’orchestra e compositori, ci ascoltano e ci invitano a partecipare alla loro successiva esibizione. E’ successo con John Adams e David Robertson che ci hanno portato in varie città degli Stati Uniti. Proprio con Robertson a fine ottobre faremo Reich e tre serate in cui eseguiremo la Sinfonia di Berio insieme alla St.Louis Symphony».

Michele Manzotti

Special Fiato alle voci!

tutte le recensioni

home

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker