Odd Time Records, Egea www.amandaelabanda.com
In un’epoca dove ipotetici e spesso virtuali “nuovi talenti” credono di essere tali solo per essere passati da discutibili talent tv, esistono per fortuna realtà che con professionalità, passione e conoscenza del genere proposto, scelgono di fare una lunga,corroborante e formativa gavetta prima di incidere un CD.
Attivi da circa un decennio, Amanda Tosoni e il suo gruppo, alias Amanda & la Banda, calcano con successo i principali music club e festival blues italiani ed internazionali. The first and last, il loro primo CD, arriva a conferma della maturità artistica e dell’affiatamento che ormai li contraddistingue. Il risultato è ottimo e colpisce ancora di più se si considera che undici brani su dodici, eccezion fatta per Myserin, cover della musa ispiratrice Janis Joplin, sono firmati (musica e liriche) dalla stessa Tosoni.
The first and last è valido sotto tutti i punti di vista, non ultimi i testi, ricco di contaminazioni che, pur tenendo come comune denominatore il blues e gli artisti citati come riferimento e ispirazione (B B King e Janis Joplin) spaziano nel funk/blues e nel soul. A voler essere fiscali, soprattutto rispetto alla grinta che sono soliti sciorinare nelle esibizioni dal vivo, in certi momenti alcune canzoni risultano un po’ troppo patinate, un peccato veniale per quello che è un CD di esordio di indubbia qualità.
Stefano Tognoni
Tracce 1. Little devil blue intro 2. Good advice 3. Big mama 4. An hour of love 5. My father is a biker 6. Sun needs your smile 7. I can’t sleep on Sunday morning 8. Married woman 9. Baby talk to me 10. No job 11. Myserin 12. Little davil blue outro