(ultrasound records) www.chickenmambo.com
Non bisogna per forza essere neri per suonare il blues con cuore, stile, trasporto, qualità. Non bisogna neanche essere per forza americani. Ad affermare l’assioma, per l’ennesima volta, ci pensa Fabrizio Poggi, musicista e bluesman che, da italianissimo, ha trasportato con successo il suo blues proprio nella terra in cui quella musica ha avuto origine.
Lui che da sempre viene rispettato e stimato dai musicisti americani come uno di loro, è andato in Texas a registrare il suo nuovo album dal vivo, che vede la presenza di ospiti come Flaco Jimenez, Donnie Price, Marcia Ball, Sonny Payne.
Citare i singoli brani, nonostante i diversi contributi degli ospiti, sarebbe limitante, perché è ciò che questo lavoro comunica nel suo complesso che colpisce più di ogni altra cosa.
In questo album ci sono grinta e mestiere, ma soprattutto c’è il senso dell’ennesimo riconoscimento artistico che Fabrizio e dei suoi Chicken Mambo si sono guadagnati sul campo, strumenti alla mano.
Il racconto dei concerti americani è documentato non solo dalle belle registrazioni audio, ma anche dal film in dvd allegato alla pubblicazione, “Columblues Days” di Francesco Paolo Paladino.
L’album è dedicato a Leroy Gant, Bob Benoist ed Ernesto De Pascale.
Giulia Nuti