il popolodelblues

Recensioni

Daniele Franchi – Free Feeling

7 agosto 2012 by Stefano Tognoni in Dischi, Recensioni

Autoprodotto
 www.danielefranchi.it

Free Felling rappresenta l’esordio discografico “in proprio” per Daniele Franchi, chitarrista/cantante/autore genovese che ha maturato negli Almalibre di Zibba, importanti esperienze professionali legate ad un repertorio cantautorale, anche se non canonico. Diplomato al celebre CPM di Milano, Daniele si è perfezionato con artisti come Paolo Bonfanti, Pietro Nobile ed Alessio Menconi.
Rispetto alla positiva esperienza con Zibba, il cambio di rotta è totale e rispecchia quella che è evidentemente la vera anima di Daniele. Free Feeling è un lavoro di vigoroso blues/rock e, gli ingredienti di base ci sono tutti: ottimo approccio con l’inseparabile Stratocaster, feeling, una voce che pur essendo perfettibile ha una sua già marcata personalità, ed un adeguato physique du rôle che, potrebbe non essere fondamentale, ma di sicuro non guasta.
Il suo approccio al blues, pur nel rispetto dei “maestri”, è vissuto in modo più attuale. Pochi fronzoli comunque, sonorità molto dirette, una sezione ritmica tosta, composta da Davide Medicina al basso e Andrea Tassara alla batteria sono elementi più che sufficienti per proporre un CD di esordio positivo. Se a tutto questo si aggiungono alcuni ospiti speciali come Francesco Piu, Paolo Bonfanti, Ray Scona e Sean Carney si ottiene la quadratura del cerchio. Apprezzabile anche la scelta di inserire solo due cover, When the Blues had a baby (Muddy Waters) e una “solo” version di Voodoo Chile (Jimi Hendrix) che si affiancano alle buone composizioni di Daniele.

Stefano Tognoni

Tracklist 
Good Feeling
You don’t love me
I can’t sleep tonight
Stay with me
Giuly
Stay free
Anxiety blues
When the blues had a baby
Voodoo Chile