(Island, Vertigo) www.battleborn.fm
A quattro lunghi anni di distanza dal loro precedente album, intervallati soltanto dalla non esaltante esperienza solista del cantante e leader Brandon Flowers, i Killers tornano in studio con “Battle Born”; dodici pezzi inediti che rappresentano una sintesi tra lo stile primordiale del gruppo di Las Vegas, fortemente legato al rock statunitense “classico” e le contaminazioni elettroniche che avevano preso campo nel precedente disco (“Day & Age”).
Per l’occasione i Killers sfoderano un team di produttori pazzesco, da Brendan O’Brien a Daniel Lanois, che non hanno bisogno di presentazioni, allo storico produttore degli U2 Steve Lillywhite, ai più giovani Stuart Price e Damian Taylor, attivi nel mondo del pop e dell’elettronica.
Il risultato finale è un ottimo ponte tra il rock “stars & stripes” e il revival new wave di questi anni, godibile e non appesantito da inutili esperimenti elettronici. “Battle Born” è senza dubbio il disco più maturo di Flowers e soci. Non soltanto per ragioni cronologiche: basti pensare che il disco è praticamente privo (se si eccettua la title track) dei tipici cori da stadio, barocchi e coinvolgenti, che hanno fatto la fortuna del gruppo; un chiaro segnale di voler puntare a qualcosa di più alto, a una consacrazione definitiva.
Ma da questo punto di vista il risultato è ancora incompleto, nonostante ottimi pezzi come “The Way it Was” e “Heart of a Girl”, il primo chiaramente ispirato ai temi della “letteratura” springsteeniana (i riferimenti a “The River” sono lampanti), il secondo vicino alle melodie dei Dire Straits. Nonostante la carica di pezzi come “Flesh and Bone” e “Runaways” e “Miss Atomic Bomb”, la sensazione è che manchi il capolavoro che faccia da traino al disco, quella canzone in grado di reggere l’architettura dell’album e magari consegnare i Killers alla storia.
Matteo Vannacci
Tracklist: Flesh and BoneRunaways The Way it Was Here with Me A Matter of Time Deadlines and Commitments Miss Atomic Bomb The Rising Tide Heart of a Girl From Here on Out Be Still Battle Born Deluxe edition: Carry Me Home Flesh and Bone (Jacques Lu Cont Remix) Prize Fighter