il popolodelblues

Recensioni

Skyline Drive – Topanga Ranch Motel

5 dicembre 2012 by Giulia Nuti in Dischi, Recensioni

www.facebook.com/skylinedrivemusic
www.reverbnation.com/skylinedrivemusic

Skyline Drive è il nuovo progetto del cantautore Derek Thomas. L’album si intitola Topanga Ranch Motel e racchiude l’origine geografica di questa nuova avventura musicale, la più cantautorale fino ad oggi messa a segno dal musicista: la California, il Topanga Canyon, dove Thomas ha un piccolo cottage.
È proprio qui che l’album è stato prodotto, registrato e mixato da Derek Thomas e dal bassista Mike Derricote (coinvolto anche come musicista), utilizzando un solo microfono.
È un album introspettivo e dylaniano, dai toni dolci ed estremamente avvolgenti a cominciare dall’emozionante apertura The Switch.
Elemento chiave nel sound del gruppo è il multistrumentista Erik Kristiansen, già collaboratore di Ryan Adams, che tornisce l’intero album con la sua pedal steel arricchendolo di interessanti sfumature country e roots che personalizzano il lavoro di Thomas, in modo particolare su pezzi come The Captain.
Dalla più accattivante Nothing Like You alla delicata chiusa di Yellowman’s Cliff, questo ottimo album è una piccola gemma sommersa nella scena dell’Americana west coast.

Giulia Nuti

Tracklist
 The switch
 Nothing like you
 Bartering line
 Rubber bullets
 Lemon tree
 Damaged
 The Captain
 Lovebirds
 Sam's saloon
 Yellowman's cliff