(Autoprodotto) www.matteosansonetto.it
Matteo Sansonetto Blues Revue, Going To Chicago, ovvero, quando lo spirito di fondo di un progetto è già palese anche solo leggendo un titolo.
L’ascolto di questo interessante CD, composto da undici tracce di cui nove tratte dal live a L’Entre’Pot, in Francia, e le restanti due incise proprio nella “Windy City”, non tradisce le aspettative. Puro Chicago Blues, genere nel quale Matteo Sansonetto (voce e chitarra) è uno dei più valenti interpreti della nostra penisola. Estremamente a suo agio sia quando si approccia alle cover, scelte comunque con gusto e reinterpretate con personalità, sia nella proposta dei tre brani originali, Matteo riesce nell’intento di mantenere sempre l’atmosfera tipica di Maxwell Street. Nella session francese Matteo è coadiuvato da Gianfranco Mazzarella (chitarra), JR Pitta (basso) , Max Conti (batteria) e dal mitico Pippo Guarnera al piano e Hammond B3, raggiunti sul palco, in It hurts me too da Carl Wyatt e la sua slide guitar. I celebri bluesman Billy Branch, Omar Coleman e Breezy sono invece gli ospiti speciali che impreziosiscono If the washing don’t get you e Going to Chicago, le tracce registrate negli USA. Una band affiatata, ospiti scelti non per facciata ma per portare un reale valore aggiunto alle canzoni e l’ appropriata voce di Matteo Sansonetto sono ingredienti fondamentali che contribuiscono a fare di Going To Chicago un lavoro certamente positivo.
Stefano Tognoni
Tracklist Dancing whit the mojo If the washing don’t get you Little by little Curly headed woman Watch me baby I’m good The wrong man Going to Chicago I’m a king bee In hurts me too Count down/Think #2
Tagged blues, Italia, Matteo Sansonetto