(Autoprodotto) www.paolaronci.it/
Dopo aver maturato una buona esperienza all’interno dei White Rabbits e della Jona’s Blues Band, la giovane cantante abruzzese Paola Ronci si è buttata a capofitto in un progetto solista, sfociato nella pubblicazione di Full Of You.
Il repertorio proposto attinge principalmente al blues acustico degli anni ’30 dove echeggiano contaminazioni con il folk e il jazz ma anche in parte alla musica d’autore. Un approccio al blues quindi non certo facile, ma nel quale Paola e i suoi valenti musicisti si destreggiano ottimamente. Full Of You è costituito da 11 tracce, 4 delle quali composte dalla stessa Paola. I brani originali, pur se stilisticamente più vicini al folk/rock, hanno il merito di integrarsi perfettamente con le reinterpretazioni di immortali classici presi in prestito da artisti come Robert Johnson, Billy Holiday, Bessie Smith, Skip James e Janis Joplin. La voce ricca di feeling, dal timbro suadente e capace di interessanti variazioni, fa di Paola una cantante versatile adatta a catturare l’attenzione degli ascoltatori. Gli arrangiamenti volutamente scarni e mai invadenti, contribuiscono a creare la giusta atmosfera di fondo. Full Of You è un esordio positivo e interessante in attesa di un ulteriore progetto basato questa volta essenzialmente su canzoni originali.
Stefano Tognoni
Tracklist Before I begin to scream A kind of woman blues The house by the sea Billie’s blues Come on in my kitchen Hard times killing floor blues Me and my chaffeur blues Full of you Turtle blues Muddy Water – A Mississippi moan PG’S trip