Nella bella location dell’Amigdala Theatre di Trezzo D’Adda (Milano) si è svolta la semifinale per il nord Italia dell’ European Blues Challange. Obiettivo della serata era quello di scegliere i tre gruppi, su sei, che dovranno contendere ai tre selezionati nel centro/sud Italia, l’accesso alla finale europea che quest’anno si svolgerà a Riga, in Lettonia. Vale la pena ricordare che, questo prestigioso evento, lo scorso anno è stato vinto dai “nostri” Veronica & The Red Wine Serenaders. Alla semifinale erano stati ammessi Dave Moretti Blues Revue, Marco Pandolfi Trio, Reverend & The Lady, Arianna Antinori, Poor Boys, Blue Cacao & Vissia Trovato. A soli due giorni dal concerto Arianna Antinori ha dovuto rinunciare, sostituita dai settimi classificati, Ettore Cappelletti 3io.
Ogni gruppo ha avuto a disposizione ben mezzora di esibizione, quantità di tempo ben più che sufficiente per dare un’idea esaustiva del progetto proposto. Il livello medio della serata è stato davvero notevole e tutte e sei le formazioni hanno dimostrato di avere le carte in regola per essere arrivate con pieno diritto a questa semifinale. Dal blues pre bellico, al Chicago Blues, passando per il blues contaminato con il rock in ottica più moderna, quasi tutte le varianti di questo immortale genere musicale, erano degnamente rappresentate.
Mentore e promotore della serata è stato Davide Grandi che da alcuni anni ha affiancato il padre Marino alla guida de Il Blues, periodico trimestrale che, nel 2013, è passato sul web e non è più reperibile in formato cartaceo. Il compito della giuria non è stato certo agevole ma dopo attente valutazioni sono stati selezionati Reverend & The Lady (Mauro Ferrarese e Alessandra Cicala), Marco Pandolfi Trio e Dave Moretti Blues Revue.
La finale italiana si svolgerà il 2 novembre a Passignano Sul Trasimeno.
Stefano Tognoni
Nelle foto (c) Stefano Tognoni dall’alto: Reverend & The Lady, Davide Grandi, Marco Pandolfi Trio, Dave Moretti Blues Revue
Tagged blues, Davide Grandi, European Blues Challenge, Trezzo D'Adda