(Proper Records) www.loslobos.org www.proper-records.co.uk
Un disegno della Statua della Libertà trionfa in copertina e al posto della fiaccola protende la spina della corrente elettrica verso il cielo.
E’ proprio così che troviamo i Los Lobos in Disconnected in New York City, una fotografia della band dal vivo in occasione dei loro quarant’anni di carriera che li ritrae quasi interamente unplugged.
David Hidalgo, Louie Pérez e soci fanno ricorso agli strumenti acustici (anche se di semi-acustico si dovrebbe forse più propriamente parlare) per proporre un repertorio misto, tra grandi classici ed episodi più recenti, in una versione che tiene testa a quelle elettriche senza l’impressione che manchi niente.
Il concerto è interamente registrato alla City Winery di New York City nel dicembre 2012, accogliente e quotato locale del West Village che si è distinto negli ultimi anni per l’ottima programmazione.
Nati a East L.A. negli anni Settanta e celebri per la colonna sonora del film La Bamba (brano che qui non manca per il gran finale in un medley con Good Lovin’), i Los Lobos in questo live regalano coinvolgenti versioni di brani come The Neighborhood e Set Me Free (Rosa Lee), abbinati a toccanti ballate blues come Tears of God. Non è certo la veste acustica a tenere a bada l’anima ispano-americana, che trova i suoi meritati spazi in brani come Chuco’s Cumbia, La Venganza de Los Pelados, Maria Christina.
Godetevi l’album tutto d’un fiato, senza farvi troppe domande su come inquadrarlo nella discografia della band. Disconnected in New York City è una festa, una bella esplosione di musica (e di musicalità) che chiede solo di alzarsi dalla sedia e gettarsi a capo fitto nelle danze.
Giulia Nuti
Tracklist Intro The Neighborhood Oh Yeah Chuco`s Cumbia Tears of God La Venganza De Los Pelados Tin Can Trust I Got To Let You Know Maria Christina Malaque Little Things Set Me Free (Rosa Lee) La Bamba/Good Lovin` – Medley
Tagged Cesar Rosas, Conrad Lonzano, David Hidalgo, La Bamba, Los Lobos, Louie Pèrez, Proper Records, Steve Berlin