(Ultra Sound Records) www.ultrasoundrecords.it
Marcello Milanese (chitarra e voce), Roberto Re (basso) e Stefano Bertolotti (batteria), sono nomi evocativi per gli appassionati di blues italiano. Milanese ha registrato una mezza dozzina di Cd, inizialmente sotto la sigla Marcello & The Machine, poi con altri gruppi e come solista, prima di ritrovarsi negli interessantissimi Chemako, con gli attuali compagni di avventura Re e Bertolotti provenienti, in precedenza, dalle file dei Chicken Mambo di Fabrizio Poggi.
Still Live at Mag Mell è il loro nuovo progetto discografico, registrato dal vivo al Mag Mell di Alessandria, ed esce semplicemente sotto la sigla dei loro tre cognomi. Il Cd è composto da tredici tracce originali, dieci delle quali ripescate dal repertorio passato di Milanese e tre completamente inedite, essenziali e energiche che spaziano dal blues al rock/blues al roots-rock. È bello leggere nelle note di copertina “no overdubs in this record” e rendersi conto che è la realtà. Il Cd è un live reale, senza nessuna sovra incisione successiva in studio, che, aggiungerebbe inutile perfezione, togliendo anima ad un lavoro che riesce a trasmettere energia positiva con la spontaneità con cui è stato registrato. Re e Bertolotti sono una sezione ritmica incisiva e precisa, e lo stile chitarristico di Milanese, essenziale ma funzionale per le canzoni proposte, si amalgama perfettamente con la voce. Per rendere l’idea del risultato finale, azzarderei un paragone con Ray Wylie Hubbard, giusto per dare un’idea di massima.
Cd sicuramente positivo ed interessante che conferma i protagonisti tra i principali nomi del panorama blues italiano.
Stefano Tognoni
Tracce Second hand man My life in ruin Friday mood Between heaven and hell I love my baby’s home Frank Castle blues Dark & darker Pay the band Moonshine boogie Bring me alcohol Medicine man Hey mama Me and my gun
Tagged blues, Chemako, Chicken Mambo, Marcello Milanese, Roberto Re, Stefano Bertolotti