www.labellastudio.it
Quanti progetti esistono che si sono posti l’obiettivo di rendere omaggio alla musica dei Beatles?
Innumerevoli, verrebbe da rispondere. La schiera dei musicisti che si sono confrontati con il repertorio della coppia Lennon-Mc.Cartney (e non solo) è lunga, dalle cover sparse ai chi ha deciso di crearne un progetto unitario. Si va dagli arrangiamenti corali dei King Singers di The Beatles Connection a quelli per orchestra, dalla musica al teatro, da Mina che canta i Beatles ha chi ha deciso di reinterpretare i loro brani giocando sugli strumenti (come The Bealtes Complete on Ukulele).
Chi più ne ha più ne metta, insomma, in un territorio dove può sembrare difficile emergere per originalità vista la quantità di progetti esistenti.
Questa premessa non ha invece spaventato il pistoiese Sergio Montaleni, chitarrista di talento e bluesman la cui lunga carriera va dalla sua presenza nella formazione dei Model T Boogie alle collaborazioni con Junior Wells, Buddy Miles e Sugar Blue, con il quale ha tra l’altro appena tenuto una tournee in Tailandia.
Belle interpretazioni vocali quelle di Sergio, a cui unisce un tocco di chitarra vario e personalissimo. Il suo BeatleSing attinge ad un repertorio che non è dei più scontati (in scaletta ai classici come Drive By Car e Yesterday si abbinano scelte più imprevedibili come And your bird can sing e She came in true the bathroom window).
Ampio è l’omaggio ai Beatles più blues (e non c’è da meravigliarsi), con brani come Don’t let me down, I’ve got a feeling e uno stile generale che deve molto proprio a blues, R&B e soul.
La chitarra ogni tanto fa capolino come solista (come nel bel solo di I’m loosing you) in brani dove negli originali avrebbe trovato uno spazio ben diverso. Ma è soprattuto la scelta di essere essenzialmente se stesso, un Sergio Montaleni che con semplicità mette la sua personalità ed esperienza al servizio delle canzoni dei Beatles che piace e convince molto.
Giulia Nuti
Tracklist And your bird can sing Dear prudence Don't let me down She came in through the bathroom window Here, there and everywhere I've got a feeling Drive my car Yesterday I'm loosing you
Tagged beatles, blues, john lennon, labella studio, montaleni, paul mccartney