Esce “Deltasoul” di Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo
Il Popolo del Blues presenta:
Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo – Deltasoul
Etichetta: Il Popolo del Blues
Distribuzione: Audioglobe
Release date: 9 giugno 2014
Vincitori del concorso “Obiettivo Bluesin” 2013, grazie al quale hanno calcato lo scorso anno il prestigioso palco del Pistoia Blues Festival, Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo pubblicano il loro album di debutto con “Deltasoul”.
L’album esce per l’etichetta fiorentina Il Popolo del Blues (marchio fondato dal giornalista Ernesto De Pascale, 1958-2011, voce storica di Rai Stereonotte e collaboratore di testate come Rolling Stone e Record Collector), che proprio con Deltasoul rilancia la propria attività, tornando dopo alcuni anni a scommettere sul blues made in Italy.
L’album è distribuito in Italia e in digitale da Audioglobe.
Sebastiano Lillo (chitarre) e Angela Esmeralda (voce) presentano una collezione affascinante e coinvolgente di brani originali.
Lo chiamano Deltasoul, ed è la musica che “sono” ed esprimono con la loro essenzialità e tanta energia, un mood che creano raccontando storie nuove con la passione per le origini. L’ anima e il blues, le difficoltà, la grinta per riconoscersi.
E’ un album dal doppio profilo, proprio come quello che si vede in copertina, tra blues delle origini e soul acustico. Il tutto racchiuso in un solo disco, intenso, nel quale confluiscono schiavitù, libertà, storie dal nuovo al vecchio mondo.
Sebastiano Lillo e Angela Esmeralda ricercano un’identità musicale che vada oltre le etichette e allo stesso tempo rivendichi il legame con la loro terra d’origine, la Puglia.
Il progetto che vede protagonisti Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo nasce nel sud Italia nel 2013, mosso da un forte bisogno di esprimere radici e contaminazione, creando qualcosa di proprio ed originale, rispettando le singole propensioni musicali. Nel luglio 2013 calcano il palco del Pistoia Blues passando le selezioni del contest “Obiettivo Bluesin”. Qualche mese dopo si affacciano alle selezioni dell’ European Blues Challenge arrivando alle finali italiane. I due musicisti hanno un background di jazz e una spiccata sensibilità verso le origini e le varie sfaccettature della musica afroamericana. Sebastiano Lillo partecipa a festival e suona in location prestigiose come Warsaw Summer Jazz Festival, Casa del Jazz, Decontaminate Rome, Orchextra Large Festival. Angela Esmeralda partecipa al MEI 2009, Juredurè Marocco/ Portogallo Festival. Nell’ estate 2014 e mesi a seguire il duo parteciperà a Fermento Blues Fest (Monopoli), Bitonto Blues Festival, La lunga notte del Blues (Baveno) South Italy Blues Connection (Matera), Blues Made in Italy (Cerea).
UFFICIO STAMPA:
Il Popolo del Blues
Tagged Angela Esmeralda, Deltasoul, il popolo del blues, Sebastiano Lillo