Il Blues a scuola. Lezioni sul blues e l’Europa nelle scuole superiori fiorentine
(Foto © Marco Quinti e Giulia Naldini)
Il Popolo del Blues partecipa al “Festival D’Europa 2015”, iniziativa promossa da Regione Toscana, Comune di Firenze, Istituto Europeo e Città Metropolitana di Firenze con alcune lezioni nelle scuole superiori fiorentine dedicate al blues e l’Europa.
Due gli incontri in programma. Il primo si terrà domani, 6 marzo 2015 alle ore 11.00 e sarà riservato agli studenti dell’Istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli , il secondo il 26 marzo sempre alle ore 11.00 per gli studenti dell’Istituto Leonardo Da Vinci.
Partendo dalla storia e dalle radici della musica blues, l’incontro si propone di raccontare come il genere approdò in Europa, in Inghilterra in modo particolare. E’ qui che trovò pieno riconoscimento, dando vita ad una nuova scena ed influenzando un’intera generazione di giovani musicisti, spesso pochi anni dopo passati agli onori della cronaca nelle formazioni dei più grandi gruppi della storia del rock (Led Zeppelin, Beatles, Rolling Stones, Cream).
Un percorso affascinante che, attraverso i video e la musica dell’epoca, parla dell’integrazione e dell’accettazione della cultura afroamericana da questo lato dell’oceano.
Gli incontri saranno curati da Fabrizio Berti, Michele Manzotti e Giulia Nuti, che insieme conducono il programma radiofonico Il Popolo del Blues in onda il sabato sera dalle 21.00 alle 22.30 e la domenica dalle 15.30 alle 17.30 sulle frequenze dell’emittente Controradio (FM 93,6 – 98,9).
Tagged blues, Cream, Festival D'Europa, Led Zeppelin, lezione, popolo del blues, Rolling Stones, scuola