il popolodelblues

News

“50100 Maxwell Street” – Il blues nei mercati di Firenze

20 agosto 2016 by Giulia Nuti in News

Maxwell Street è una gloriosa strada che attraversa Chicago e che è nota per essere la storica sede del mercato ritenuto il luogo di nascita del Chicago Blues. Con “50100, Maxwell Street”, iniziativa parte dell’Estate Fiorentina 2016, Il Popolo del Blues porta il clima di Maxwell St. nella città di Firenze, con quattro concerti acustici in quattro mercati cittadini diversi: il 3 settembre a Sant’Ambrogio con la Fabrizio Berti Jug Band, il 10 all’Isolotto con lo Swing Guitar Project, Il 17 alle Cure con Amanda Tosoni & Andrea Caggiari Duet e il 24 a San Lorenzo con Michele Biondi & Mimmo Mollica.
I musicisti suoneranno tra le bancarelle, in orario di mercato, proprio come accadeva a Maxwell St.,mentre si racconterà la storia del blues di Chicago unita a quella dei mercati cittadini.
Nato negli anni’80 dell’Ottocento, Maxwell Street divenne il centro di raccolta dei commercianti che raggiungevano Chicago in cerca di fortuna, vendendo merci di ogni tipo.
Tra gli anni ’30 e gli anni ’40 del Novecento, vi approdarono numerosi musicisti provenienti dalle piantagioni del Sud, che si esibivano per guadagnarsi da vivere o per attrarre l’attenzione verso le proprie merci. Qui i bluesman delle campagne si incontrarono con artisti locali come Big Bill Broonzy, gettando i semi del blues elettrico e urbano poi reso celebre da nomi come Muddy Waters, Little Walter, Howlin Wolf.

50100 Maxwell Street
Il blues nei mercati di Firenze 
Ingresso libero

 3 settembre, ore 11.30
Mercato di Sant’Ambrogio
Fabrizio Berti Jug Band

10 settembre, ore 11.30
Mercato dell’Isolotto
Acoustic Swing Guitar Project

 17 settembre, ore 11.30
Mercato di Piazza delle Cure
Amanda Tosoni & Andrea Caggiari Duet
Amanda Tosoni: voce
Andrea Caggiari: basso

 24 settembre ore 11.30
Mercato di San Lorenzo
Michele Biondi & Mimmo Mollica

INFO: pressilpopolodelblues@yahoo.it