(Cuneiform)
www.cuneiformrecords.com
Gary Lucas è uno sperimentatore nato. Sua è la chitarra dietro i primi successi di Jeff Buckely (è l’autore degli inconfondibili riff di Grace e Mojo Pin), ma sue sono anche le sei corde per anni a fianco di Captain Beefheart nella sua Magic Band. Ci ha abituato all’amore per gli effetti e la ricerca nelle sonorità, non ultimo con l’album Other World realizzato assieme a Peter Hammill per l’etichetta Esoteric.
Questa volta, Gary è la mente dietro un progetto dal taglio decisamente diverso. Assieme ad un piccolo ensemble in cui spicca la figura del trombonista e arrangiatore Joe Fiedler, Lucas ha recuperato le musiche dei cartoni animati di Max Fleischer, creatore di Betty Boop e nome di spicco, assieme ovviamente a Walt Disney, dei cartoni animati in America nel ventesimo secolo. E’ stato il suo studio a rendere animato il personaggio di Braccio di Ferro. Il figlio Leo, musicista, coinvolse all’epoca nomi come Louis Armstrong e Cab Calloway a lavorare alle colonne sonore dei cartoni animati di famiglia.
Una storia musicale, insomma, che fin dalle origini getta le sue radici nella grande tradizione del jazz e che oggi trova la sua meritata rivalutazione. Il ruolo non semplice di cantante è affidato a Sarah Stiles, musicista che ha calcato i palchi di Broadway e di svariati altri teatri, e che proprio grazie alla sua esperienza di attrice e cantante di musical riesce ad interpretare brani che, al tempo stesso, danno voce ai personaggi che rappresentano.
Negli arrangiamenti sono decisamente i fiati a farla da padrone, mentre la chitarra di Gary Lucas, oltre ad accompagnare, trova qualche apertura virtuosistica per mettersi in mostra in brani come The Broken Record.
E’ un disco divertentissimo e dalla grande carica ironica, che riprende la tradizione umoristica di autori come Spike Jones ma al tempo stesso è una lezione coi fiocchi di jazz classico.
Giulia Nuti