www.nottedelliscio.it
Foto 1 e 2: Extraliscio e Moreno Conficconi (c) Il popolo del Blues
Foto 3 e 4: Marco Ferrara e Mirco Mariani e i ballerini delle scuole di danza (c) La notte del liscio
Gatteo Mare è considerata la capitale del liscio. Qui è nata l’epopea di Secondo Casadei e lo sviluppo di un genere che da una zona geografica limitata si è esteso a tutta Italia e all’estero. La località sulla riviera romagnola è quindi da tempo impegnata nella valorizzazione di questo repertorio: prima con la settimana del liscio poi, a cui si è aggiunta da tre anni la notte del liscio a cura delle edizioni musicali Casadei Sonora in collaborazione con il Meeting Etichette Indipendenti. Il clou dei tre giorni è arrivato sabato 9 giugno con una serata piena di musica attorno alla figura carismatica di Moreno Conficconi, conosciuto come Moreno il biondo. Il musicista non è solo uno degli ideatori di questa manifestazione, ma è anche stato un maestro di cerimonie instancabile oltre che esecutore di livello.
Nonostante un concerto tenuto all’alba il sabato mattina, Moreno ha saputo tenere in pugno una serata lunga e affollata sul palco. Non solo di musicisti, tra l’altro, ma anche dei componenti di ben quattro scuole di ballo della zona.Attorno a Moreno le due formazioni a cui il musicista fa riferimento: L’orchestra Grande Evento e il progetto Extraliscio con Mirco Mariani. L’incontro tra tradizione e mondo rock ha dato una veste diversa a mondo del liscio portando un’ulteriore fetta di pubblico ad apprezzare il genere. Il valore dei musicisti fa il resto: basti pensare a Fiorenzo Tassinari che al sax contralto e tenore tiene a debita distanza tanti esecutori. Oppure la voce di Mauro Ferrara che caratterizza i due gruppi e quella di Armando Savini (chi ricorda Perché mi hai fatto innamorare?) ospite in due brani.
Per non dimenticare il violino di Alessandro Cosentino, che con i suoi Remedios ha aperto la serata. Il repertorio ha visto brani tradizionali e del repertorio Extraliscio: la versione di Riviera Romagnola, Cha Cha Cha d’Amor, Mama Luntena, Mia cara Celestina, la splendida Alla fermata con ospiti Checco e Carota de Lo stato sociale. Tre ore di divertimento e ritmo che hanno fatto affluire a Gatteo tantissimo pubblico. Successo forse scontato, ma l’obiettivo di Moreno è ancora più ambizioso: fare in modo che la località sia un punto di riferimento per la musica popolare italiana nel nome del liscio.
Michele Manzotti
Tagged Extraliscio, La notte del liscio, Moreno «Il Biondo» Conficconi