www.premiociampi.it
Nella foto Franco Volpi
Giovedì 6 dicembre
Ore 18.00 Libreria Feltrinelli
Via di Franco, 14 Livorno. Ingresso libero
“BASAGLIA’S racconto di un popolo” di Stefano Miani e Giga (ed. Valigie Rosse)
Favola illustrata che racconta l’esperienza delle Serate Illuminate presso il Centro Residenziale Franco Basaglia iLivorno.
Ore 21.00 Nuovo Teatro delle Commedie
Via G. M. Terreni, 5 Livorno. Ingresso libero
“Nannetti, il colonnello astrale” Concezione, drammaturgia e regia di Gustavo Giacosa musica originale di Fausto Ferraiuolo. Con il concorso del Conseil régional Provence-Alpes-Côte d’Azur e della Ville d’Aix en Provence Produzione: Compagnia SIC.12
Ogni giorno per nove anni Fernando Oreste Nannetti (1927 – 1994) incide dei testi sulle facciate dell’ospedale psichiatrico di Volterra (Pisa), dove è internato. Un vero e proprio libro murale a cielo aperto che svela un mondo sorprendente tra sogno e realtà , scienza e immaginazione. Gustavo Giacosa elabora una drammaturgia a partire da alcuni frammenti del graffiti e dalle lettere scritte o ipoteticamente scritte da Nannetti. Oltre trent’anni dopo la chiusura degli ospedali psichiatrici in Italia, è l’ultima testimonianza delle tracce del graffiti, un’immagine simbolica di un processo culturale che ha voluto ridare dignità e voce a chi non l’aveva.
ore 22.15
Presentazione del libro: “Hulk Toys. Le ragioni di Franco”di Tommaso Barsali (edizione Valigie Rosse). Storia fotografia su Franco Bellucci, artista internazionale dell’Art Brut.
Ore 22.30
FRANCHITALIANI
Franco Basaglia, Franco Bellucci, Franco Volpi
concerto con Marco Lenzi, Alessandra Falca, Stella Burns, Iride Volpi, Steve Molho, Valerio Griselli, Beat & Compari, Michele Faliani, Marco Gammanossi, Federico Silvi, Luca Brunelli Felicetti.
Tagged Premio Ciampi