www.ryanbingham.com
Abbiamo già parlato del nuovo album di Ryan Bingham annunciando la tappa italiana del tour a Chiari in 4 maggio prossimo (info www.barleyarts.com). Proprio in vista del 4 maggio siamo riusciti a raggiungere il songwriter per parlare dell’album e della sua attività dal vivo.
Il nuovo album contiene 15 canzoni per oltre un’ora di durata. Non è usuale una lunghezza del genere per i dischi pubblicati oggi…
«Se è per questo ne avevo pronte 25, poi per forza di cose ho dovuto operate una scelta. Con mia moglie e Charlie Sexton abbiamo lavorato molto intensamente sul materiale per questo disco che nelle mie intenzioni doveva essere un concept e non un album di tracce indipendenti l’una dall’altra. Alla fine ogni pezzo ha la sua collocazione giusta».
Ha nominato Charlie Sexton, chitarrista noto per aver collaborato anche con Bob Dylan. Come è stato averlo come coproduttore?
«E’ stato fantastico in questo ruolo, oltre a essere uno strumentista di grande qualità. Entrambi veniamo dal sud, abbiamo le stesse influenze musicali che vanno dal country al blues e jazz fino ai mariachi messicani».
Ascoltando l’album si ha la percezione di due attitudini precise: per le ballate acustiche e per il Rock’n'Roll. A quale si sente più vicino?
«A entrambe, anche se sinceramente volevo che il disco avesse una caratteristica più vicina al country blues».
Lei ha un’etichetta sua, questo le permette di lavorare senza troppe pressioni?
«Sì posso pensare a come costruire meglio i miei brani e poter scegliere i collaboratori come nel caso di Sexton».
Nel 2009 lei ha partecipato al film Crazy Heart il cui brano da lei composto vinse l’Oscar. Al di là di questo lei ha avuto la possibilità di essere sul set insieme a un attore del calibro di Jeff Bridges. Come fu quell’esperienza?
«Straordinaria, tanto che mi sto portando dietro un ricordo bellissimo ancora oggi».
Come affronterà il prossimo tour che la vedrà anche in Italia?
«Sarò da solo con la mia chitarra, ma non escludo di tornare in estate con la mia band».
Michele Manzotti
Tagged Americana, Ryan Bingham