(Cluster/ New Generation)
www.dariolombardobluesgang.it
In un ipotetico elenco di capiscuola, nell’ambito blues italiano, non potrebbe mancare il nome di Dario Lombardo, chitarrista, cantante e autore, membro storico della Model T Boogie, nonché, compagno di viaggio, per molti anni, del compianto Phil Guy, con il quale aveva instaurato una proficua collaborazione artistica. Parallelamente Dario ha portato avanti una positiva carriera come band leader, alla guida della sua Blues Gang.
Il recentissimo War Devil’s Blues è una sorta di compendio artistico, poiché ben otto degli undici brani totali sono tratti da precedenti album, mentre tre sono inediti. L’attuale line-up della Blues Gang comprende Andrea Scagliarini (armonica), Daniele Nesi (basso) e Karim “Mboulla” Mboulla (percussioni), da molti anni con Dario, ed i nuovi innesti Giacomo Lauria (tastiere) e Mario Marmugi (batteria). Alfiere del Chicago Blues, Dario ha la dote innata di saper scrivere canzoni che abbinano qualità a immediatezza, capaci di rimanere impresse anche solo dopo un ascolto. Amplificatore valvolare e chitarre Fender, Stratocaster o Telecaster, e soprattutto tanta dinamica data dalla sua innegabile abilità, contraddistinguono lo stile chitarristico di Dario Lombardo, forse poco appariscente per chi si ferma ad un ascolto distratto, ma in realtà ricco di feeling, efficace e appropriato per il genere proposto. Chicago Blues, dicevamo, ma non solo, R&B e Rock/Blues sono innegabili fonti di ispirazione.
War Devil’s Blues è un cd imperdibile per chi si avvicina per la prima volta a Dario Lombardo & The Blues Gang, ma anche per chi possiede i precedenti album, poiché le canzoni già edite, registrate con nuovi arrangiamenti, hanno un’efficacia che le rigenera a nuova vita.
Stefano Tognoni
Tracce
Intro
Searchin’ for Gold x
Bring Back Your Love x
Froglicker Blues
Bad Times Come x
Ooh Pooh Poh Doo x
Come on Please
War Devil’s Blues x
Strange Earrings Woman
Oh Darling x
I Was Dreaming
Tagged blues, Dario Lombardo