il popolodelblues

Special

Le produzioni Rare Noise 10

15 marzo 2020 by Michele Manzotti in Special
www.rarenoiserecords.com
Distribuzione Goodfellas

Cuong Vu 4-Tet – Change in The Air

Torniamo un po’ indietro nel tempo per segnalare alcuni titoli molto interessanti di un’etichetta di jazz a noi cara, la Rare Noise. Cominciamo dal lavoro di Cuong Vu, il trombettista americano che con il suo Change in the Air si fa affiancare da Bill Frisell alla chitarra, Luke Bergman al pianoforte, Ted Poor alla batteria,  Un organico, quello del Cuong Vu 4-Tet, che si è formato a Seattle e che vede tutti i componenti autori a turno dei brani dei disco. Segnaliamo i due brani iniziali di Poor completamente diversi fra loro (All That’s Left Of Me Is You dalla melodia rassicurante, e l’elettrica Alive) la ballata Round and Round del leader, la finale Far From Here di Bill Frisell.

Dave Liebman Adam Rudolph Hamid Drake – Chi

Un sassofonista (Dave Liebman) e due percussionisti (Adam Rudolph Hamid Drake). Trio inconsueto per l’ascolto, ma d’altra parte c’è un modello come quello di Interstellar Space di John Coltrane (sassofono e batteria) che torna in mente, E non solo per il suono, ma per la ricerca di elementi spirituali: nella tradizione filosofica taoista il termine Chi descrive l’energia che anima l’universo. I  brani sono improvvisazioni di grande livello che valorizzano al meglio i tre strumentisti. Segnaliamo Flux e Emergence tra i momenti più alti.

Marilyn Mazur – Shamania

Anche qui si va alla ricerca di spiritualità, ma con un organico molto più ampio. Dieci musiciste scandinave, compresa la leader Marilyn Mazur, si lanciano in un viaggio lungo sedici tracce. Ottoni, tastiere, percussioni si accompagnano alle voci degli stessi strumentisti. Melodie senza testo, sciamaniche appunto, che seguono le improvvisazioni strumentali. Mazur è artista di esperienza (è stata nel gruppo di Miles Davis) che creò il progetto della Primi Band alla fine dei Settanta. Un gruppo legato al teatro musicale la cui eredità è stata n parte ripresa da Shamania, Ritmo e melodia si mescolano in un rito antico quanto attuale declinato al femminile.

Michele Manzotti

 

Tagged , , ,

Related Posts