Karim Maurice, Sid-Ahmed Belksier, La Camerata – Koum Tara (Odradek) www.odradek-records.com
Questo disco si basa sul repertorio del cantante algerino Sid-Ahmed Belksier, in un progetto creato dal pianista e compositore francese Karim Maurice che ha coinvolto il quartetto d’archi dell’ensemble lionese La Camerata. L’intenzione è quella di riunire atmosfere della musica tradizionale chaabi, del quartetto classico, del jazz e del linguaggio contemporaneo. Fra i quattro stili il preponderante è il primo, anche per rispetto della storia musicale di Sid-Ahmed Belksier, ma l’ascolto è molto gradevole e utile per far scoprire mondi musicali diversi dal solito.
Paul Zauner’s Blue Brass feat. David Murray -Root’s'Wings (Pao Records) www.pao.at
L’austriaco Paul Zauner è discografico, organizzatore di festival (INNtöne) e trombonista. In quest’ultima veste lo possiamo ascoltare alla guida dell’ottetto Blues Brass con ospite David Murray. Root’s'Wings è un album che scorrse molto bene grazie anche alle composizioni del tenorista di Oakland, che a sua volta trova nell’ensemble austriaco una formazione ideale con cui collaborare. Il suono pieno talvolta ricorda le big band con i vari strumentisti che danno autorevolezza ai momenti solisti. Tra i brani segnaliamo Scooter e Blues for Ruben.
Chanda Rule – Sapphire Dreams (Pao Records) www.chandarule.com
L’etichetta di Zanuer ha nella sua scuderia anche la cantante Chanda Rule (nella foto in home page). Nel suo Sapphite Dreams la solista è accompagnata da un trio stabile (Kirk Leightsey al piano, Wolfram Derschmidt al contrabbasso e Dusan Novakov alla batteria) Il disco è interessante perché Chanda Rule alterna l’interpretazione di standard a sue composizioni originali, ben scritte come la traccia titolo e Oshun’ Songs, Tra le riproposte invece si adatta alla voce di Chanda il classico ellingtoniano I Ain’t Got Nothig But The Blues.
Gwen & Tiana – African Time (Ubuntu Music) www.gwentiana,com
La coppia formata dai cantanti Gwen Thomas e Tiana Ewane si è formata in incontri tra Francia e Svizzere, ma i due hanno radici sparse in vari paesi dell’Africa, E proprio in omaggio alle stesse radici hanno inciso African Time. A loro nel 2019 è stato dato il premio ‘Best Artiste, Duo, or Group in African Jazz” agli All Africa Music Awards. Il disco è tutt’altro che jazz in senso stretto: c’è soul, rhythm’n'blues e ovviamente ritmi che vengono dal continente africano. Buona qualità, senza dubbio, ma attendiamo una direzione stlistica precisa da prendere. ‘
Tagged Chanda Rule, David Murray, Gwen & Tiana, jazz, Karim Maurice, La Camerata, Paul Zauner, Sid-Ahmed Belksier