il popolodelblues

Interviste

Barbara Casini: “Ecco il Brasile in musica di Novelli”

31 dicembre 2020 by Michele Manzotti in Interviste

Pagina Facebook Barbara Casini

Il disco si chiama Viva Eu, che in portoghese significa «viva me». Una delle produzioni qualitativamente migliori di questo 2020, anno non certo facile per la musica. A inciderlo Barbara Casini, una delle voci storiche del nostro jazz, che prima dello stop dei concerti ha avuto il tempo di presentarlo dal vivo. Viva Eu è un viaggio inedito nelle canzoni di Novelli, autore che vive ed è attivo in quel Brasile a cui la cantante è molto legata.

Lei ha fatto un omaggio discografico a un compositore del nord est del Brasile, area che mostra stili musicali diversi da da quelli più noti. La musica di Novelli quali caratteristiche ha?

«Novelli è nato nel Pernambuco ma ha vissuto per molto tempo a Rio de Janeiro. Ha un legame fortissimo con la sua terra, ma molte delle sue composizioni sono meno etichettabili. Scrive pezzi bellissimi che richiamano l’origine nordestina e altri che si sganciano dall’atmosfera strettamente brasiliana».

Il disco è stato registrato a Rio, e nelle note di copertina sono indicati musicisti molto importanti tra cui Chico Buarque. Una parola su questo personaggio straordinario è d’obbligo.

«Il disco vede in tutte le tracce me e il chitarrista Toninho Horta, ed era stato progettato così, ma con la presenza di ospiti. Tra questi proprio Chico, il quale si era prestato a partecipare per amicizia di Novelli. Solo l’idea di averlo in studio, mi faceva sentire in paradiso. E’ una persona di una gentilezza infinita, ma soprattutto molto professionale. Nel poco tempo di permanenza in studio è stato subissato di richieste di foto e autografi. Io ero talmente presa dalla registrazione che tutte queste persone mi mettevano un po’ di difficoltà»

I brani di Novelli sono stati scelti da lei o anche dall’autore?

«E’ stata una scelta mia: Novelli mi ha lasciato piena libertà ed era felice che finalmente uscisse un disco solo di brani suoi. Di fatto nella sua lunga carriera, non era mai successo. C’è anche un pezzo che abbiamo scritto insieme (Un canto) che era già uscito, ma non poteva mancare in questo disco».

Michele Manzotti

Tracce

1.Canto suave (Novelli – João do Vale)

2.Interior/exterior (Novelli)

3.Pelas ruas do Recife (Novelli – Marcos e Paulo Sérgio Valle)

4.Toshiro (Novelli)

5.Tomara (Novelli – Maurício Tapajós – Paulo César Pinheiro)

6.Reis e rainhas do Maracatu (Novelli – Milton Nascimento – Nelson Angelo)

7.Profunda solidão (Novelli – Cacaso)

8.Laranja azeda (Novelli – Cacaso)

9.Triste baía da Guanabara (Novelli – Cacaso)

10.Baião do acordar (Novelli)

11.Un canto (Novelli – Barbara Casini)

12.Linha de montagem (Novelli – Chico Buarque de Hollanda)

13.Sem Fim (Novelli – Cacaso)

14.Viva eu (Novelli – Wagner Tiso)

15.Minas Geraes (Novelli – Ronaldo Bastos)

Tagged , , , ,

Related Posts